Il calendario degli eventi di Natale a Pescara

Condividi

Lo hanno presentato il  Conservatorio Luisa d’Annunzio,il  Consorzio Pescara Vecchia, il Liceo Artistico insieme al Comune

PESCARA -Il programma degli eventi di Natale  di Pescara a cura dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi parte dal mercato di Piazza Muzii con una sfilata di moda che apre a nuovi utilizzi una struttura in fase di completamento. Un calendario che mette insieme diverse realtà, da quella del Conservatorio Luisa d’Annunzio, a quella del liceo artistico-coreutico Misticoni Bellisario, in campo con creatività e progetti realizzati dagli alunni insieme agli insegnanti, fino a toccare anche il Consorzio Pescara Vecchia che ha messo in sinergia le iniziative programmate per le feste e a coinvolgere professionalità come quella del regista William Zola, che ha collaborato gratuitamente alla costruzione del calendario.

“Ringrazio tutti a partire da William Zola – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – per il contributo spontaneo alla causa e la collaborazione, come il consorzio Pescara Vecchia con cui abbiamo iniziato un percorso di felice sinergia. Con il Conservatorio e il liceo artistico, musicale e coreutico Misticoni-Bellisario, invece, inauguriamo una stagione di collaborazione per fare in modo che il Natale sia di qualità e che si possano organizzare eventi dal profilo più alto rispetto al passato, solo mettendo insieme le forze e coinvolgendo le eccellenze di cui la città è fornita. Il calendario è nato con poche risorse, poco più di 8.000 euro per la logistica e l’essenziale a corredo degli eventi e in poco tempo, con iniziative dal 6 dicembre e fino alla fine dell’anno che vogliono generare attrattività restituendo respiro al commercio. E’ poi un calendario che ha diversi primati, dal fatto di proporre per la prima volta il coinvolgimento dei talenti artistici cittadini anche nell’organizzazione, al fatto di nascere grazie alle risorse reperite attraverso un bando aperto all’imprenditoria cittadina che chiuderà l’8 dicembre, al fatto, infine, di aprire il mercato di piazza Muzi ad eventi non commerciali: il 7 dicembre la struttura in fase di completamento sarà teatro di una sfilata di moda a cui parteciperanno i negozi del centro, che vuole lanciare il nuovo profilo del mercato per mettere in mostra la tradizione e aprire nuove vie al suo utilizzo, come succede in altre realtà europee. E’ un momento difficile, ma il Natale deve comunque essere evidente e celebrato: abbiamo predisposto tre alberi, quello di piazza Salotto grazie alla Caripe, e altri due, uno a piazza Garibaldi e uno a piazza Italia. Per le luminarie: in centro saranno possibili grazie al contributo dei commercianti, per il resto della città abbiamo recuperato delle vecchie luminarie e le abbiamo rimesse in funzione, saranno nelle periferie e nelle chiese principali”.

“E’ un calendario che mette insieme la premura per la città di tutti i soggetti coinvolti – dice William Zola – Il Liceo artistico, musicale e coreutico Misticoni-Bellisario è grandissima realtà per Pescara e l’Abruzzo, come lo è il Conservatorio che, insieme, mettono a disposizione i talenti e alla città danno un segnale positivo di coinvolgimento”.

Concerti, esibizioni, mercatini nelle aree di risulta, presepi e, in via di perfezionamento anche su via marconi (zona circolo tennis), poi laboratori per i bambini, in attesa dell’evento in piazza per il Capodanno che verrà deciso dopo l’8 dicembre a chiusura del bando delle sponsorizzazioni (vedere calendario allegato). Ampio il territorio interessato: dal centro cittadino, al centro storico dove l’11 dicembre prenderà vita un evento enologico, Le vie di Bacco replicando il format dell’autunno scorso.

“Abbiamo una scuola che è una realtà allargata e che comprende tre licei e abbiamo pensato di partecipare all’evento con orchestra sinfonica di 45 elementi – aggiunge Donatella Nubile docente del Misticoni-Bellisario – partecipiamo anche con il corpo di ballo di danza classica e contemporanea e con il talento dei ragazzi che faranno costumi e scenografie per gli altri spettacoli. La nostra presenza vuole riagganciare un’esperienza storica alla vita della città di Pescara”. Rodata la collaborazione con il Conservatorio Luisa d’Annunzio, partner dell’Amministrazione in settembre con l’iniziativa Note Positive che ha portato nell’ex quartiere 3 il talento di un gruppo che si esibirà anche per Natale: “Il Vocal Ensemble, 12 voci e sezione ritmica di 4 musicisti pop e jazz americano sarà una delle attrazioni infatti – spiega il direttore Massimo Magri – poi ci sarà la Big Band diretta da Pierpaolo Pecoriello, sempre in piazza. Il Comune ha chiamato e noi abbiamo risposto con entusiasmo. Il Conservatorio è diventato ente di produzione di riferimento del territorio, abbiamo al nostro attivo quasi un centinaio di eventi fra quelli legati all’attività didattica e portiamo quasi 20.000 pescaresi nel territorio tanto che a volte è difficile gestire l’affluenza del pubblico. Il 4 gennaio chiuderemo con il Concerto di Capodanno alle 11 all’Auditorium della struttura, aperto a tutti come tutti i nostri eventi”.

“Unificare il calendario di dicembre per scegliere il proprio divertimento è un atto bello e utile alla città – aggiunge Cristian Summa presidente del Consorzio Pescara Vecchia – Stiamo anche cercando, in sinergia con l’assessorato di portare a Pescara una parte di Luci d’Artista e contemporary art, i due eventi incentrati su luminarie e luminosità che a Salerno e Torino sotto Natale ogni anno richiamano migliaia di persone da tutta Italia e dal mondo. Sarebbe bello che Pescara fosse lo sfogo per un’iniziativa che da qui a cinque anni riuscisse a crescere e diventare un altro attrattore per la città. Perché è necessario guardare al futuro per essere rilanciata deve investire sulle sue vocazioni”. Piera De Salvia del Consorzio: “L’11 dicembre l’evento di Bacco ripropone un format che ha funzionato. Vogliamo rendere più attrattivo il centro storico, con mercatini, musica live e qualità da raccontare, ce la stiamo mettendo tutta andando avanti sempre meglio per dare nuova luce a Pescara Vecchia”.

“Moda nel mercato perché parliamo di una sfilata che vuole essere fuori dagli schemi, al passo con i tempi di altre città – conclude Maria Assunta Martino dell’agenzia Dama organizzatrice della sfilata al mercato di piazza Muzii – La sfilata parte alle ore 18, un grazie ai negozi del centro che hanno creduto nella manifestazione fornendoci abiti e collaborazione”.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter