Home » Eventi Abruzzo » Arte » Il Cammino dell’Immacolata nella Valle delle Abbazie

Il Cammino dell’Immacolata nella Valle delle Abbazie

da Redazione

Il Cammino dell'Immacolata nella Valle delle AbbazieLunga “passeggiata” da Santa Maria di Propezzano al Santuario di San Gabriele 5-6-7-8 dicembre 2015

MORRO D’ORO (TE) – Saranno quattro giornate intense, ricche di arte, natura, cultura e sacralità quelle in programma dal 5 all’8 dicembre 2015 nell’ambito dell’iniziativa “Il Cammino dell’Immacolata nella Valle delle Abbazie”. Si tratta di una lunga “passeggiata” – che attraversa 10 comuni toccando 5 abbazie – che prende il via sabato 5 dicembre dall’Abbazia di Santa Maria di Propezzano, nel comune di Morro d’Oro, per concludersi martedì 8 dicembre con l’arrivo al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso.

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la conoscenza della Valle delle Abbazie, un itinerario turistico e culturale che dal mare Adriatico raggiunge la maestosità del Gran Sasso. Una proposta di turismo “lento”, alla scoperta dei monumenti, della natura, della spiritualità, dell’accoglienza e degli eventi organizzati nei borghi storici che connotano il percorso.

Poiché uno degli obiettivi del progetto Valle delle Abbazie è quello della destagionalizzazione del turismo, si intende dimostrare che è possibile un turismo sostenibile, piacevole e esperienziale anche in periodi di bassa stagione. Inoltre l’atmosfera invernale, il periodo prenatalizio e la festa dell’Immacolata renderanno le visite alle abbazie e ai borghi ancora più suggestive.

Nel dettaglio il percorso prevede per la giornata del 5 dicembre la partenza da Santa Maria di Propezzano, la tappa a San Clemente al Vomano, quindi Castelbasso e Canzano. Il giorno 6 si ripartirà da Canzano e si proseguirà per Castelnuovo Vomano, la Torre di Montegualtieri e Cellino Attanasio. Il giorno 7 si ripartirà da Cellino alla volta di Cermignano e Penna Sant’Andrea per terminare alla Riserva Naturale di Castel Cerreto da cui si ripartirà l’8, quando, passando per Santa Maria Porto a Lungo, Santa Maria di Ronzano e San Giovanni ad Insulam, il percorso terminerà al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso. Una mappa del percorso è visibile sul sito della Valle delle Abbazie a questo indirizzo: http://www.valledelleabbazie.it/itinerari/piedi/.

La quota di iscrizione per il cammino è di 98 euro; include copertura assicurativa, trasporto bagagli, vitto e alloggio per le quattro giornate. È anche possibile partecipare a singoli tratti giornalieri del percorso con una quota di partecipazione di 19 euro comprensive di assicurazione, trasporto e pranzo.

Per l’iscrizione occorre inviare una e-mail a segreteria@associazioneitaca.org indicando: nome e cognome, recapiti telefonici e/o email.

L’iniziativa rientra nell’abito del progetto la Valle delle Abbazie promosso dall’Unione dei comuni “Colline del Medio Vomano” (Comuni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano, Penna Sant’Andrea) e dai comuni di Castel Castagna, Isola del Gran Sasso, Morro d’Oro e Notaresco in provincia di Teramo, in collaborazione con ITACA – Associazione per lo sviluppo locale. Il progetto intende promuovere e favorire il turismo religioso attraverso itinerari che colleghino le splendide abbazie e gli edifici religiosi presenti nelle valli dei fiumi Vomano e Mavone. Un video documentario, visionabile sul sito, è stato realizzato per raccontare la Valle delle Abbazie attraverso le immagini e i suoni catturati dal regista Stefano Saverioni.

“Si tratta di un percorso che permette di vivere delle intense giornate tra natura, arte e spiritualità – hanno spiegato il responsabile organizzativo, Luciano Di Giovannantonio e il responsabile escursione Graziano Di Crescenzo nel corso della conferenza stampa di presentazione – è un modo per conoscere meglio un territorio ricchissimo e che merita di essere ancor più apprezzato dal punto di vista turistico. Il progetto la Valle delle Abbazie nasce con questo scopo e attraverso eventi come il Cammino dell’Immacolata cerchiamo di avvicinare sempre più persone a questa interessante realtà territoriale”.

Ti potrebbe interessare