Home » Attualità » Il capogruppo consiliare Pdl Sospiri su Casa D’Annunzio

Il capogruppo consiliare Pdl Sospiri su Casa D’Annunzio

da Donatella Di Biase

PESCARA – Il  capogruppo consiliare del Pdl Lorenzo Sospiri, intervenendo sulla notizia relativa a una presunta vendita di Casa D’Annunzio, ha detto che la stessa non può essere venduta dallo Stato ad altro Ente pubblico perché immobile sottoposto a vincolo dei Beni Ambientali.

Ha ipotizzato Sospiri:

probabilmente ‘Casa D’Annunzio’, così come molte altre proprietà dello Stato, sarà stata inserita nell’elenco degli immobili ‘disponibili’ sul territorio nazionale, ma essere in quell’elenco non significa automaticamente che un bene può o verrà messo in vendita. Peraltro quell’immobile è anche sottoposto a vincolo da parte dei Beni Ambientali e dunque non può essere messo in vendita, ma, nel caso, il Comune potrebbe tentare di acquisire, e non di acquistare, quella struttura dal Demanio, con un semplice passaggio di proprietà, anche perché non credo che il Comune abbiamo risorse tali da poterle impegnare in una simile operazione.
Ovviamente ha fatto benissimo il nostro assessore comunale al Patrimonio Eugenio Seccia a manifestare l’interesse dell’amministrazione comunale su quell’immobile che non potrebbe mai finire nelle mani di un privato, com’è accaduto in passato per Casa Flaiano, ma in condizioni completamente diverse. Oggi Casa D’Annunzio è di fatto un Museo, e mai un museo vincolato potrebbe essere venduto a privati. Ovviamente manterremo sempre alta l’attenzione su beni di tale rilievo presenti sul territorio, dunque Casa D’Annunzio, come la parte dell’ex Caserma Di Cocco che non è ancora stata acquisita al patrimonio comunale e sulla quale potremmo piuttosto aprire un dialogo costruttivo con il Demanio stesso.