Home » L'Aquila » Il catalogo “Lost/Found” di Claudio Cantelmi a Roma

Il catalogo “Lost/Found” di Claudio Cantelmi a Roma

da Redazione

Giovedì 28 marzo il Laboratorio d’arte MAW presenta il catalogo sulla mostra tenuta a Sulmona nello scorso dicembre

lost found locandina

ROMA – Nell’ambito degli appuntamenti previsti da MFR19, la nuova rassegna della Capitale dedicata alla fotografia, giovedì 28 marzo il Laboratorio d’arte MAW presenta il catalogo della mostra di Claudio Cantelmi “Lost/Found. Utopie del ricordo”, tenuta a Sulmona nello scorso dicembre con il sostegno della Fondazione Carispaq.

Interverranno Marcella Cossu (storico dell’arte), Manuela De Leonardis (storico dell’arte e giornalista) e Italia Gualtieri (curatrice della mostra). Si parlerà di memoria e fotografia raccontando com’è nato il progetto dell’artista. Si “leggeranno” opere che, proponendo l’elemento della tridimensionalità e dell’azione manuale nella fruizione, interagiscono con l’osservatore generando un profondo coinvolgimento nella percezione.

Una nuova tappa del percorso di Claudio Cantelmi e del MAW per la divulgazione della ricerca artistica contemporanea; un’ importante occasione di collaborazione tra soggetti culturali per accrescere e diffondere la cultura fotografica nelle sue connessioni con l’arte e con il dibattito culturale .

L’incontro, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 18 presso la Sala di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva 43, a Roma.

SCHEDA DELL’ARTISTA

Claudio Cantelmi (Sulmona AQ, 1962), si è diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri dal 1988, è autore del libro d’artista “On screens – Homage to Fabio Mauri 1926 – 2009” e collabora tutt’oggi con lo Studio Mauri-Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo. Ha esposto con mostre personali e collettive a Roma, Venezia, Udine, Latina, Napoli, Sulmona, Londra. É docente di Arte e Immagine presso l’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Roma e ha tenuto corsi e laboratori presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, L’Accademia di Brera e L’Istituto Europeo di Design di Roma.

Ti potrebbe interessare