L’orchestra ha suonato insieme l’ultima volta una settimana prima del lockdown, in uno dei concerti della stagione al Flaiano. “Nulla ovviamente lasciava presagire quanto poi accaduto, – racconta il maestro Andrea Gallo musicista e fondatore del Colibrì Ensemble – ci siamo salutati come al solito abbracciandoci sul palcoscenico a fine concerto, convinti di rivederci qualche settimana dopo. Ora sarà davvero emozionante poter suonare di nuovo insieme”.
L’orchestra coinvolge musicisti provenienti da tutta Italia, insieme ad alcuni tra i migliori talenti della nostra regione. In Abruzzo il Colibrì sarà una delle prime orchestre a esibirsi dal vivo dopo l’emergenza sanitaria, dando il proprio contributo alla ripartenza della musica a Pescara.
“In tanti ci hanno chiesto di ripartire quanto prima – continua Gallo – è bello aver toccato con mano l’affetto del pubblico verso la nostra orchestra. A diverse persone è mancato l’appuntamento con i concerti e questo è un ottimo segno, un esempio di come la musica e la cultura siano vitali per la società. Un’orchestra rappresenta un’istituzione della città e ha il dovere di incoraggiare, emozionare e mettersi al fianco del proprio pubblico, anche in momenti difficili come questo”.
“Come medico, ammiro il sacrificio di tanti miei colleghi durante questa emergenza – aggiunge la dottoressa Gina Barlafante, presidente dell’orchestra – ma al tempo stesso sono consapevole di quanto siano altrettanto importanti l’aiuto e la speranza che la musica è in grado di dare alla società. Credo non ci sia momento più adatto per affermare che noi dottori siamo “i medici del corpo”, ma i musicisti sono “i medici dell’anima”.
Il concerto cade a pochi giorni dalla scomparsa del maestro Ennio Morricone, la cui musica era già ampiamente prevista nel programma della serata. “Ci sono grandi artisti che sembra non debbano morire mai -aggiunge Gallo – e il maestro Morricone era uno di questi. Resterà vivo per sempre attraverso le sue indimenticabili colonne sonore. Insieme ai musicisti abbiamo deciso di dedicare a lui il ritorno sul palcoscenico dell’orchestra”.
Il Colibrì dunque riparte con un doppio appuntamento estivo, domenica 12 e (in replica) lunedì 13 luglio. “Inizialmente avevamo preventivato una sola data -spiega la Barlafante – ma poi le numerose adesioni che abbiamo riscontrato e la necessità di mantenere il corretto distanziamento sociale richiesto dalla normativa, ci ha spinto a programmare una replica”.
È inoltre in preparazione il nuovo cartellone per la Stagione 2020-2021, in programma da ottobre 2020 ad aprile 2021 ed è iniziata la campagna abbonamenti con la promozione “Abbonamento al buio”, che consente di acquistare gli abbonamenti a un prezzo ridotto, prima che il nuovo cartellone venga rivelato.
Biglietti e abbonamenti per la prossima stagione sono disponibili nei punti vendita:
Info e abbonamenti: www.colibriensemble.it – www.ciaotickets.com – (tel. 328 3638738).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter