Home » Attualità » Sociale » Il Comune di San Giovanni Teatino presenta le iniziative in favore dei giovani del territorio

Il Comune di San Giovanni Teatino presenta le iniziative in favore dei giovani del territorio

da Redazione

Venerdì prossimo  presso la Sala Consiliare incontro pubblico

SAN GIOVANNI TEATINO – Venerdì 6 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare in Piazza del Municipio a San Giovanni Teatino,si terrà un incontro pubblico per illustrare le iniziative che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luciano Marinucci, metterà in campo nei prossimi mesi in favore dei giovani di San Giovanni Teatino. Oltre al primo cittadino saranno presenti, tra gli altri, il Prof. Antonello Canzano docente di sociologia politica e sicurezza internazionale presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara e di sociologia politica presso l’Università Roma Tre.

Le iniziative coinvolgeranno una fascia di popolazione che va dai 14 ai 24 anni.

Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni sarà attivato un forum partecipativo dal nome “Il Futuro Decide” che prevederà la formazione di uno spazio libero di partecipazione e decisione nel quale, i giovani, potranno discutere e proporre concretamente azioni che andranno ad incidere sulle politiche del territorio.

La creazione del forum sarà preceduta da una ricerca sociologica sulle condizioni di vita degli adolescenti di San Giovanni Teatino attraverso la somministrazione e l’analisi di questionari anonimi elaborati dal dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio” che parteciperà attivamente all’inchiesta. Un’occasione importante per dare voce ai bisogni, alle aspettative, alle necessità di una fascia della popolazione sempre più silenziosa e distratta

Sarà illustrato, nello specifico, anche un altro progetto, “Enchanging Competences to Meet Young’s NEETS Needs”: Si tratta di un intervento finanziato dal fondo europeo e finalizzato all’inserimento occupazionale dei giovani NEET (not in educatin, employment or training) dai 18 ai 24 anni e che vedrà il comune di San Giovanni Teatino capofila di una partnership internazionale costituita da altri enti ed organizzazioni provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Grecia, dalla Romania e dalla Polonia.

Ti potrebbe interessare