Il 28 aprile saranno raccontati i risultati, le emozioni, le metodologie a educatori, insegnanti, operatori sociali e culturali. Iscrizioni ancora aperte.
ROSCIANO (PE) – Sono ancora aperte le iscrizioni al convegno finale del progetto “Percorsi tra arte e tradizione” che l’Associazione di volontariato Asc (Arte Suoni Colori) di Rosciano ha coordinato in sette Comuni del “Cratere” nelle province di L’Aquila e Pescara insieme ad una rete di Enti e Associazioni culturali e di promozione sociale.
Il convegno si svolgerà nella sala convegni di Villa San Giovanni, frazione di Rosciano, sabato 28 aprile alle 15 ed è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita e particolarmente consigliata ad educatori, insegnanti, operatori sociali e culturali, volontari, genitori e studenti. I posti sono limitati, perciò si suggerisce l’iscrizione. Si può richiedere il modulo ad info@artesuonicolori.com o scaricarlo da www.artesuonicolori.com.
“Percorsi tra Arte e Tradizione” fa parte del bando per la progettazione sociale “Emergenza Abruzzo” promosso dal Comitato di gestione e del coordinamento dei Csv dell’Abruzzo e realizzato con Acri, Consulta nazionale Co.ge., CsvNet, Convol e Forum del Terzo Settore. Il percorso artistico di carattere edu-ricreativo, interdisciplinare e intergenerazionale è stato realizzato nei Comuni di Montebello, Civitaquana, Cugnoli, Torre dei Passeri, Fossa, Roio, Poggio Picenze al fine di far conoscere e far partecipare i ragazzi coinvolti nell’identità culturale del proprio territorio, attraverso il recupero della memoria individuale e collettiva. È stato utilizzato un modello di intervento sociale innovativo che ha previsto lo svolgimento di attività socio-artistico-educative a partecipazione gratuita, dedicate ai residenti dai 15 anni in su.
Spiega Stefania Silvidii, presidente Asc: il Convegno del 28 aprile sarà l’occasione per discutere e approfondire le caratteristiche della sperimentazione socio-educativa avviata durante le attività del Progetto. Si vuole infatti, fornire un contributo strategico e strumentale a tutti coloro che lavorano per sostenere il benessere di bambini e giovani basato su un intervento conoscitivo, a carattere artistico laboratoriale, finalizzato a consolidare ed implementare professionalmente una nuova proposta di intervento a stampo sociologico.
Al convegno porteranno la loro testimonianza gli operatori coinvolti nel progetto “Percorsi tra arte e tradizione” come la sociologa Fiorella Paone, gli artisti Cam Lecce e Jörg Grünert dell’associazione Deposito dei Segni Onlus e l’educatrice Laura Silvidii; il musico terapeuta Rogerio Celestino. Interverranno Leonardo Benvenuti, sociologo e socioterapeuta dell’Università di Chieti e l’antropologa Adriana Gandolfi.
Durante il convegno verranno anche proiettati i video di tutte le attività, realizzati da 50&50 Adv e Fly Media. Concluderanno il convegno un dibattito e un buffet accompagnato da vini Marramiero.