NERETO – Giovedì 12 gennaio alle ore 18 a Nereto (Sala Allende, piazza della Repubblica), il poeta Leandro Di Donato presenterà la sua raccolta di poesie “Il corpo del vento” (collana Il gabbiere, con una lettera di Anna Maria Farabbi). L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Ferdinando Ranalli, in collaborazione con la Di Felice Edizioni.
Oltre all’autore, interverranno il presidente dell’associazione Ranalli Giuseppe Maretti e l’editrice Valeria Di Felice. Presenterà il libro e dialogherà con l’autore lo scrittore e saggista Giovanni D’Alessandro. Le letture saranno a cura di Laura Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi).
Leandro Di Donato ha pubblicato nel 1978 la raccolta Parole dei miei giorni con le edizioni Pan Arte di Firenze. Nel 1987 è stato inserito nell’antologia Voci nuove del parnaso abruzzese, curata dal professor Vittoriano Esposito.
Nel 2006 ha pubblicato con le Edizioni del Leone la raccolta Le strade bianche, con la prefazione di Renato Minore. Il libro è entrato nelle grandi rose dei Premi Viareggio e Mondello e nelle rose finaliste dei Premi Ungaretti, Carducci, Biella e Gatto.
La poesia Uno sguardo, inserita nel volume, è stata pubblicata, nel marzo del 2003, come vincitrice della settimana su Lo Specchio della Stampa, nella rubrica Scuola di poesia curata da Maurizio Cucchi.
È componente della Giuria del Premio Nazionale di Poesia “Oreste Pelagatti” di Civitella del Tronto, dove cura i due cicli di incontri di Alle cinque della sera. Salotto di scrittori e scritture e Discorrendo sul far della sera. È componente del Consiglio d’Amministrazione della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, Presidente dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione Italiana e direttore artistico della rassegna Emergenze Mediterranee.