L’incasso sarà intermante devoluto all’Ananke, Centro Antiviolenza sulle donne di Pescara
“Il Cuore in bocca”, spettacolo di teatro-canzone con Lighea, farà tappa all’Auditorium Flaiano di Pescara il prossimo 6 dicembre. Non sarà la solita serata, ma una vera occasione per conoscere meglio un problema che oggi purtroppo attanaglia il mondo quotidianamente, la violenza sulle donne. L’intero incasso sarà infatti devoluto all’Ananke, Centro Antiviolenza sulle donne di Pescara. In accordo con Lighea si è deciso di fare questo piccolo gesto di solidarietà per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto per dare una mano ad un’associazione impegnata in prima linea per aiutare le donne che purtroppo sono vittime indifese della violenza e che quindi si trovano in difficoltà. Il progetto è stato ben accolto dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità ed il sindaco che hanno concesso così anche il patrocinio del Comune di Pescara.
L’argomento dello spettacolo è sicuramente forte, ma cattura ed emoziona: sensibilizza e allo stesso tempo offre uno spiraglio di speranza verso un futuro magari migliore. Si guarda ai diversi aspetti di questa piaga sociale attraverso canzoni e monologhi originali che ben si incontrano fra loro. Il tutto è accompagnato da una sequenza di immagini che fotografi e fotografe hanno voluto realizzare per fissare i concetti espressi con le parole, le canzoni, la voce e la vita stessa.
È chiaro che non si dovrebbe avere bisogno di uno spettacolo per porre l’attenzione su un problema di una tale entità, purtroppo sempre più attuale nella nostra società, ma di contro così si aiuta a parlarne, a smuovere le coscienze e a farne constatare la reale gravità.
Dunque ben venga questa forma di teatro-canzone nata da figure professionali note che si sono impegnate per la causa realizzando un qualcosa di innovativo, sicuramente di grande impatto emozionale.
Protagonista, come detto, è Lighea, cantautrice marchigiana nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, ma anche attrice di musical ed oggi testimonial della Regione Marche per la campagna contro la violenza sulle donne. La sua carriera, iniziata nel 1993 con la vittoria al Festival di Castrocaro, è proseguita con successo negli anni a seguire: ricordiamo il sesto posto nella sezione “Nuove proposte” nel 1994 con “Possiamo realizzare i nostri sogni”ed il primo album “Non siamo eroi”, poi anche “Rivoglio la mia vita” con cui si piazza al settimo posto fra i “Campioni” nel 1995 ed il secondo disco “Lighea” che le regala il successo di pubblico.
“Impara a dire no” è l’album del 1996. L’anno dopo arriva la bella soddisfazione di essere scelta da Eugenio Finardi per il commento musicale del cartone animato “La Principessa Sissi”. Nel 1999 è la volta del singolo “Ci sei perché”, scritto da Luca Carboni e Gaetano Curreri. Nel 2002 debutta come attrice nel musical “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor”. Nei due anni successivi “Notte magica” e “Cleopatra” ne consacrano il talento da musical ed il singolo “Nessuna ragione” in duetto con Marco Armani la riporta alla musica.
Nel 2006 Lighea pubblica il cd “Tania” che vende oltre 10000 copie. Lo scorso anno partecipa ad Amiche per l’Abruzzo e manda sul mercato il singolo “Miele e veleno” che tratta in maniera delicata la rabbia e l’amore di una donna violata: la canzone viene così scelta per la campagna di cui abbiamo detto per la Regione Marche contro la violenza sulle donne.
Nello spettacolo ha fondamentale importanza Improvvivo, realtà teatrale e culturale marchigiana, una compagnia d’improvvisazione e comicità far le migliori in regione già pronta anche per esperimenti di prosa.
Ha un ruolo di rilievo anche la scrittrice viareggina Elena Torre, per la drammaturgia, una che sa sempre come toccare corde importanti nel trattare dell’animo umano.
“Il cuore in bocca” …. una cantante, un paio di attori e le immagini dei fotografi: sono questi gli elementi vincenti di un abbinamento fra teatro e canzone che riesce ad emozionare trattando in maniera non banale la violenza sulle donne regalando un momento di autentica riflessione sul problema.
INFORMAZIONI – I biglietti sono in vendita, al prezzo di 8 euro, presso la Tabaccheria del Corso in Corso Umberto I n.59. Per eventuali informazioni è possibile chiamare al numero 3497678849. Ci sentiamo di nuovo in dovere di segnalare che l’incasso dell’evento andrà totalmente in beneficenza all’Ananke.