Home » Sport » Basket » Il Cus Chieti batte 77-40 il Napoli Bk Women

Il Cus Chieti batte 77-40 il Napoli Bk Women

da Piero Vittoria

Al Palazzetto di Colle dell’Ara ottima prestazione delle ragazze di coach Caboni e gara mai in discussione  

CHIETI – Un match dominato dall’inizio alla fine e mai in discussione: il Cus Chieti batte 77-40 il Napoli Bk Women e procede la sua marcia a punteggio pieno in testa alla classifica nella Regular Season del campionato di Serie A2 Girone Sud (sei punti in tre partite). Al Palazzetto di Colle dell’Ara non c’è storia: le ragazze di Coach Caboni entrano in campo concentrate di fronte al loro pubblico e sfoderano un prestazione perfetta sotto ogni punto di vista.

Ottimo il debutto della play argentina Debora Gonzales, inseritasi subito bene nel gioco della squadra: ha imposto grande rapidità nelle azioni e timbrato la sua bella prova con uno score finale di ben 20 punti. Ad impressionare è stata però la bella prova d’insieme delle cussine, apparse concrete sotto canestre, ben organizzate in difesa, precise al tiro sotto il canestro e micidiali “cecchine” da tre punti (buonissime le percentuali delle giocatrici nel tiro dalla distanza a fine gara).

Il primo quarto è stato abbastanza equilibrate con il punteggio sempre in bilico (19-17 il finale di tempo), ma poi già dalla seconda frazione di gioco si è capito che la musica stesse cambiando: i micidiali cambi di ritmo della Gonzales ed una Tognalini molto ispirata, ben assistite dalle compagne, portava il punteggio su un 44-26 che parla da sé.

Dopo l’intervallo lungo non c’è stata più partita: le teatine ingranavano la marcia, imponendo sempre più il loro gioco, con alte percentuali di tiro, e gli ultimi due quarti facevano poca fatica per portare a casa il risultato con un eclatante 77-40.

Il Cus Chieti, compagine giovane e rinnovata per molti elementi quest’anno, ha iniziato col piede giusto il campionato: le nuove si sono ben integrate e le giocatrici che già c’erano lo scorso anno stanno dando il giusto apporto alla causa. Prime in classifica con la Passalacqua Spedizioni Ragusa e la Termocarispe La Spezia: siamo solo all’inizio, ma la strada intrapresa è quella giusta. Appuntamento domenica prossima sempre in casa contro la  RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

Giuseppe Caboni, Coach del Cus Chieti: “Il primo quarto abbiamo sofferto il loro altissimo ritmo e uno stile di gioco che fa della difesa asfissiante e il corri e tira in attacco le sue principali armi. Siamo riusciti a controbattere alla stessa maniera, perché la Gonzales è una play che adora giocare in velocità e forse questo modo di affrontare la partita per Napoli è stata un po’ un’arma a doppio taglio. Abbiamo offerto una buona prova dal punto di vista difensivo: i segnali positivi visti  lasciano ben sperare. I numeri finali parlano di una bella prestazione d’insieme della squadra e questo è importante”.

Chiara De Luca, play e capitano del Cus Chieti: “Abbiamo fatto una grande prova corale: chi è entrato dalla panchina ha offerto il suo ottimo apporto, ci sono stati tabellini importanti a fine gara. Fa piacere che Gonzales si sia inserita subito al meglio. C’è una bella unione fra noi giocatrici: credo sia fondamentale creare una buona armonia dentro lo spogliatoio ed anche fuori”.

TABELLINO:

Cus ChietiNapoli Bk Women 7740 (19-17, 44-26, 63-34)

Cus Chieti: De Luca C. 9 , Iannucci F. 1 , Zanella M. 4 , Tognalini F. 13 , Olheim J. 10 , Silva E. 4, Gonzalez D. 20 , Diodati V. 3 , Gatti V. 6 , David N. 7 , All. Caboni Giuseppe

Napoli Bk Women: Calamai N. 9 , Esposito A. , Gambardella L. , Giordano V. 3 , Ferretti E. 3 , Innocente N. 5 , Tomova M. NE , Consorti B. 11 , Iuliano C. , Baggioli S. 9, All. Romano Massimo

Arbitri:Marco Vittori, Marco Pierantozzi

Note: Cus Chieti tiri liberi 12/15 (80%), Napoli Bk Women tiri liberi 12/17 (70,6%).

Ti potrebbe interessare