Chieti

Il Cus Chieti batte la Passalacqua Ragusa in gara 1

Condividi

Al Palazzetto di Colle dell’Ara le ragazze di Coach Caboni vincono 64-58

CHIETI – Il Cus Chieti vince la gara 1 della semifinale playoff promozione di A2 battendo in casa la Passalacqua Ragusa, soffrendo non poco. Almeno tre quarti di gara infatti le ragusane hanno reso la vita molto difficile alle teatine, rimanendo costantemente avanti nel punteggio, ma alla fine sono venuti fuori il grande cuore, il carattere e la determinazione del Cus che è riuscito a fare suo il match.

Le ragusane, schierate a sorpresa da Coach Valentinetti con Mazzone e Chimenz subito in campo, aggrediscono le avversarie difendendo bene ed attaccando a testa bassa: l’esperienza di Buzzanca e la forza di Granieri mettono in crisi le cussine che non riescono in alcun modo ad imporre il loro gioco, anche se la prima frazione è abbastanza equilibrata.

 

Nel secondo quarto le ragusane cominciano a macinare gioco con l’ingresso di Zerella e Minardi: tanti gli errori in attacco del Cus, complice un’ottima difesa della Passalacqua che di contro è anche più precisa sotto canestro. Si va al riposo lungo sul 27-31.

Al ritorno in campo è ancora Ragusa a dominare la scena, grazie anche ad una buona prestazione di Dimana Georgieva ed al 25? sono avanti di nove punti (32-41). La partita sembra volgere a favore delle ragazze di Valentinetti, ma ecco venire fuori il grande cuore del Cus: le teatine vendono cara la pelle e si portano sempre più sotto, cominciando a tirare con maggiore precisione, di contro le siciliane calano e cominciano a perdere troppi palloni, sfruttati in maniera micidiale da Sordi e compagne. Al 30?il vantaggio si è ridotto ad un solo punto e da qui tutto cambia radicalmente. Nella quarta frazione Sordi e David completano la rincorsa portando finalmente avanti il Cus. Timida reazione delle ragusane prima con Scoglia che agguanta il 54-54 e poi Buzzanca che le riporta su di un punto (55-56 al 37?).

Ma il Cus è ormai padrone del match ed ha trovato il bandolo della matassa: un parziale di 9-2 stende le siciliane e dunque la partita si conclude 64-58 a favore delle teatine che vanno a festeggiare con i loro rumorosi tifosi fra il tripudio generale. Da segnalare la solita ottima prestazione di Sordi in doppia cifra con Daniela Georgieva e una grande Chiara De Luca. Ora domani si va a Ragusa per conquistare la finale playoff cercando di chiudere subito il discorso in sole due gare.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

Giuseppe caboni, Coach del Cus Chieti:

Era tutta una questione di cuore e fiducia. Il presidente ci aveva chiesto esplicitamente di giocare col cuore, poi finalmente si è sbloccato un meccanismo che ci aveva un po’ bloccato nella finale di Coppa Italia e ciò ci ha permesso dunque di portare a casa una partita che si era messa male grazie ad una grande prova di carattere di tutta la squadra. Andiamo ora a Ragusa a giocarcela per chiudere il discorso: è ostica da affrontare, ma il match point è nostro, loro sono spalle al muro visto che sono costrette a vincere.

Natasha Giselle David, pivot del Cus Chieti:

Abbiamo vinto col cuore: ci mancava quello, la voglia di vincere, grande carattere dunque. Siamo ora più tranquille con questa vittoria ed andiamo a Ragusa per giocarci la partita e cercare di chiudere subito in due gare.

TABELLINO:

Cus Chieti-Passalacqua Spedizioni Ragusa 64-58

Cus Chieti: Marino ne, De Luca 10, Meloni, Sordi 20, Georgieva 12, Silva 9, Gatti 4, Bello 2, Cordisco, David 7. All. Giuseppe Caboni.

Passalacqua Spedizioni Ragusa: Buzzanca 17, Mazzone, Chimenz 1, Granieri 20, Zerella 3, Di Battista ne, Minardi, Georgieva 11, Cabibbo, Scoglia 6. All. Tony Valentinetti.

Arbitri: Nicola Mancini di Caserta e Marco Vittori di Ascoli Piceno

Parziali: 13-12, 27-31, 45-46.

[Foto di Christian De Massis per gentile concessione]

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter