Home » Sport » Basket » Il Cus Chieti passa anche a Firenze

Il Cus Chieti passa anche a Firenze

da Piero Vittoria

62-54 il punteggio dopo una gara molto combattuta

FIRENZE – Il Cus continua la sua corsa e, dopo l’esaltante vittoria contro la capolista Termocarispe La Spezia, conquista altri due importantissimi punti a Firenze contro Il Fotoamatore. Sono state, però, non poche le difficoltà per portare a casa un risultato che alla vigilia sembrava scontato ed invece si è rivelato tutt’altro che tale. Le toscane ci tenevano a fare bella figura contro le più quotate avversarie e sono riuscite in pieno nello scopo, facendo soffrire non poco le neroverdi.

Partenza dirompente delle cussine che si portano avanti 9-0 di fronte al numeroso pubblico fiorentino. 5 punti di De Luca e 4 di Silva per questa inizio incredibile.

Subito però le gigliate prendono le misure e rientrano nel match portandosi sul 12-13 all’8? con due triple di Fabbri e Stefanini. Olheim e Gatti portano il punteggio sul 14-17 (in mezzo un canestro di Fabbri).

Diodati apre il secondo quarto con un canestro da due. Il Fotoamatore vende però cara la pelle e al 12? è parità grazie ad una doppia di Stefanini ed una tripla di Ciantelli. Arriva addirittura l’inaspettato sorpasso (24-21) con Stefanini da due e Fabbri da tre. Si va avanti con Firenze avanti fino al 17? (26-25). Nelle battute finali del periodo sale in cattedra Gatti che segna tre doppie che portano il Cus in vantaggio 28-31 al riposo lungo.

Si torna in campo e subito Tognalini da due e una tripla di Ilieva per il parziale 31-33.

Il Fotoamatore ha un nuovo black out, il Cus ne approfitta con un micidiale 11-0 firmato da Diodati (3), Gatti, De Luca, Silva e Tognalini (2). Sembra fatta per le neroverdi che si ritrovano sul 31-44 al 27?, ma non è così: Firenze è dura a morire e riesce pian piano a risalire la china, seppure il punteggio a fine tempo dica -11 (37-48).

La padrone di casa continuano la loro rincorsa anche nell’ultima frazione di gioco, grazie alle ottime prestazioni di Corsi, Ilieva e Stefanini e a quattro minuti dal termine si portano a soli 7 punti dalle avversarie. Qui arriva lo scatto d’orgoglio da grande squadra ed il Cus opera un parziale di 7-2 che stende le toscane e mette al sicuro il risultato. Il match si chiude così sul 64-52 per le teatine che colgono così un’importante vittoria in chiave griglia di partenza per i playoff.

Buone le prove di Gatti (15 punti), Silva (14) ma anche di Diodati, sempre più sicura in campo e pronta nei momenti topici della gara. Da segnalare anche i due punti della giovane Martina Marino.
Prossimo turno dopo la sosta il prossimo 15 aprile al Palazzetto di Colle dell’Ara nell’impegnativo match contro la Ceprini Costruzioni Orvieto, compagine molto forte al quarto posto attualmente in classifica.

TABELLINO:

Il Fotoamatore Firenze – C.U.S. Chieti 52 – 64 (14-17, 28-31, 37-48)

Il Fotoamatore Firenze: Stefanini I. 9 , Evangelista F. NE , Ciantelli N. 3 , Fabbri F. 8 , Ilieva L. 12 , Balestri A. 7 , El Habbab M. , D’Erasmo F. , Corsi C. 11 , Lastrucci D. 2 , All. Paoletti Tommaso

Cus Chieti: Marino M. 2 , De Luca C. 7 , Diodati V. 5 , Iannucci F. NE , Zanella M. 2 , Tognalini F. 7 , Olheim J. 10, Silva E. 15 , Gonzalez D. NE , Gatti V. 16 , All. Caboni Giuseppe

Arbitri:Alessio Lauretani, Leonardo Solfanelli

Note: Il Fotoamatore Firenze tiri liberi 3/6 (50%), Cus Chieti tiri liberi 11/12 (91,7%).

Ti potrebbe interessare