MONTESILVANO (PE) – Si è svolto sabato scorso al Palacongressi il Forum: “Montesilvano, un ponte per il Senegal”, un incontro tra la comunità senegalese presente sul territorio e la cittadinanza montesilvanese per l’avvio di scambi culturali e per favorire l’integrazione al fine di stabilire il rispetto della legalità.
Presenti circa 500 senegalesi giunti dalle varie comunità della regione, i quali hanno condiviso momenti di festa e di accoglienza con i cittadini . Il sindaco Cordoma ha ribadito che l’Amministrazione ha sempre promosso le varie attività cultura della comunità senegalese presente sul territorio di Montesilvano per favorire l’integrazione e il rispetto della legalità.
L’Asim ha donato un abito tipico del Senegal al primo cittadino. Al forum, organizzato dall’Asim (Associazione senegalese per la solidarietà degli immigrati di Montesilvano) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, oltre al sindaco Pasquale Cordoma, sono intervenuti il primo consigliere dell’Amabasciata senegalese Leopold Diouf, il senatore Mass Thiam, la dottoressa De Cesaris della Prefettura e il sovrintendete della Questura Grilli, il presidente dell’Asim Beye Ablaye, il comandante dei Carabinieri di Montesilvano Marinelli, il maresciallo Piscione della Polizia Municipale, il maresciallo Specchia della Guardia Costiera, tra gli amministratori presenti gli assessori Musa e Gabriele, tra i consiglieri: De Martinis, Falco e Di Stefano. Nel corso dell’evento, oltre ai vari saluti delle autorità presenti, è stato proiettato un documentario sulla storia e le tradizioni popolari in Senegal.
Durante il forum c’è stato il ricordo commovente di Ndjaga Gaye, presidente della Consulta dei Migranti del Comune di Pescara, scomparso nel 2008. A fine serata la presentazione dei prodotti dell’artigianato senegalese e la degustazione della cucina e dei prodotti tipici con spettacoli di danza, musica e teatro che sono andati avanti fino all’alba.