Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare di SEL e del circolo dell’Aquila
L’AQUILA – La giunta Comunale ha recentemente deliberato la data delle elezioni dei Consigli Territoriali che si terranno in Ottobre. Secondo il regolamento votato dal Consiglio Comunale le candidature o le autocandidature andranno presentate entro il 10 Settembre e comporranno una lista unica con quote definite per i giovani e le donne. Si tratta di una modalità nuova, che SEL ha fortemente sostenuto, per garantire non solo il legame degli eletti con il territorio e le sue istanze ma anche la rappresentanza dei bisogni diversificati di chi in quel territorio vive. Questa innovazione è necessaria se pensiamo ai Consigli Territoriali come uno degli strumenti di partecipazione (insieme con le Consulte, l’Urban Center, il regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni) di cui l’Amministrazione Comunale si è dotata per sperimentare un nuovo modello di Governo.
Un luogo di partecipazione è uno spazio in cui si pratica la ricerca di decisioni condivise senza necessariamente dividersi tra maggioranza e minoranza, uno spazio in cui si cerca di conciliare bisogni e interessi diversi senza prescindere dal riconoscimento dei beni comuni.
L’elezione dei Consigli Territoriali è dunque una scommessa importante che non possiamo sottovalutare. Per questo motivo pensiamo che la scelta delle candidature non possa avvenire secondo modalità tradizionali ma debba avvenire attraverso una discussione pubblica in cui far emergere sia le peculiarità e le problematiche del territorio da rappresentare, sia, sulla base di queste, le disponibilità ad assumersi una responsabilità individuale e collettiva rispetto alle scelte di Governo della città. Se non vogliamo che i Consigli Territoriali diventino fotocopie in formato ridotto del Consiglio Comunale è necessario curarne il funzionamento fin da queste fasi iniziali.
Il gruppo consiliare di SEL e il circolo dell’Aquila chiedono dunque all’amministrazione Comunale di promuovere in tutti i territori coinvolti assemblee pubbliche aperte a cittadini singoli e associati allo scopo di sostenere il valore delle elezioni territoriali e facilitare l’individuazione delle candidature, assicurando anche il sostegno per l’eventuale svolgimento di assemblee autogestite dai cittadini.