Home » Ambiente » “Il mare d’inverno”, la 32esima edizione a Pescara il 5 marzo

“Il mare d’inverno”, la 32esima edizione a Pescara il 5 marzo

da Redazione

il mare d'inverno pescara 2023

PESCARA – Domenica 5 Marzo 2023, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Chieti-Pescara in collaborazione con OPES Abruzzo saranno all’opera con il consueto appuntamento del Mare d’Inverno, iniziativa nata nel 1992 e che oggi è arrivata alla sua 32^ edizione. Una vera e propria istituzione che ha a cuore la tutela e la sensibilizzazione verso gli ambienti litoranei di tutta Italia.

L’appuntamento è a Pescara, ore 10:00, presso la Nave di Cascella (lungomare Giacomo Matteotti). I volontari distribuiranno sacchi e guanti per procedere alla raccolta dei rifiuti accumulati sulla spiaggia antistante. Un momento di riflessione e partecipazione per tutti, dai più grandi ai più piccoli, dove ognuno può dare il suo contributo, anche simbolico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Giulia Colacicco, Presidente di Fare Verde Chieti-Pescara dichiara: “Secondo il rapporto ‘The Mediterranean: Mare Plasticum’, Italia, Egitto e Turchia sono i più grandi responsabili della dispersione di rifiuti plastici nel Mediterraneo: pensate che nel Mare Nostrum finiscono ogni anno finiscono circa 300 mila tonnellate di rifiuti di tipo plastico. E ogni giorno, la pesante ‘impronta’ della società moderna avvelena la Natura a ritmi totalmente incontrollati.” E continua Terenzio Rucci, Presidente di OPES Abruzzo “L’obiettivo della mattinata non può essere limitato ad una semplice raccolta di rifiuti: l’iniziativa vuole essere l’occasione per risvegliare l’amore verso il nostro unico Pianeta”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Pescara, ha ottenuto il riconoscimento della Commissione EU – Rappresentanza per l’Italia e dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica.

Ti potrebbe interessare