Home » Attualità » Lavoro » Il nuovo ufficio di collocamento? É sul web

Il nuovo ufficio di collocamento? É sul web

da Redazione

Chi è abituato a navigare su internet lo sa bene: in rete si trova di tutto. E non solo per lo shopping; per esempio, se avete appena finito di studiare e siete in cerca del primo impiego, oppure se desiderate cambiare lavoro e migliorare la vostra vita, la prima cosa da fare è sedersi di fronte a un pc. Non ci credete? Ormai, il vecchio ufficio di collocamento non esiste praticamente più, anche perché non potrebbe stare al passo con i tempi che corrono. Quindi a chi rivolgersi? La risposta è semplice: esistono alcuni siti assolutamente gratuiti che possono rivelarsi fondamentali in situazioni analoghe, facendovi risparmiare tempo e denaro. Per esempio, uno dei siti più autorevoli, semplici da consultare e affidabili è bakeca, una vera e propria agenzia di collocamento virtuale che permette di cercare un’occupazione comodamente seduti sul divano, evitando di girare a vuoto per la città e rispondendo a tutti gli annunci interessanti con pochi veloci clic.

Se è vero che per cercare un lavoro occorrono tempo, pazienza, determinazione e pure fortuna, è anche vero che siti come bakeca svolgono già una grossa scrematura al vostro posto e vi permettono di accedere solo ad annunci realmente interessanti: è sufficiente impostare diversi filtri per meglio orientare la ricerca e accedere così solo ad offerte per determinati ruoli (segretaria, grafico, meccanico, commessa, magazziniere, etc.) oppure annunci relativi solo ad impieghi part-time, a determinati settori professionali oppure in precise zone della città, etc. Per esempio, digitando le parole “offerte di lavoro a Milano” vi appariranno tutte le offerte relative ai ruoli disponibili in quella città: un bel risparmio di tempo non dovendo leggere decine di annunci che non farebbero comunque al caso vostro!

I vantaggi di cercare un impiego in questo modo sono diversi: innanzitutto si può gestire la ricerca comodamente da casa e nella stessa quantità di tempo si possono visualizzare molte più inserzioni rispetto a camminare per la città cercando annunci o a passare le ore leggendo riviste di settore. Un altro indiscutibile vantaggio è che su internet non esistono limiti di orario: ogni ritaglio di tempo è valido per valutare annunci, contattare i responsabili tramite mail e proporsi tramite l’invio del curriculum. Da non sottovalutare nemmeno la possibilità offerta dal web di allargare il campo cercando anche in altri paesi: in fondo, non si sa mai dove si nasconde il lavoro dei sogni!

Un altro plus? Su internet si possono attivare delle mailing list per cui appena esce una nuova offerta di lavoro che corrisponde ai propri interessi si riceve un avviso personalizzato: questo consente di battere sul tempo la concorrenza ed essere tra i primi a candidarsi! Vantaggio ultimo ma non certo per importanza: connessione a parte, è tutto gratis, e sappiamo che il risparmio è sicuramente gradito per chi è in cerca di lavoro!

Ti potrebbe interessare