Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Il Pane e le Rose, mostra fotografica di ActionAid a Cese di Preturo

Il Pane e le Rose, mostra fotografica di ActionAid a Cese di Preturo

da Redazione

L’esposizione si terrà domani,9  dicembre ed è dedicata alle donne contadine e agricoltrici del Sud del mondo

CESE DI PRETURO (AQ) – Il mercato “Dalla terra al Territorio” di domenica 9 dicembre, organizzato dai GasAQuisto Solidale, dal comitato “Osservatorio Nord Ovest” e dalla Confederazione Italiana Agricoltori L’Aquila, ospiterà a Cese di Preturo, tra le altre iniziative previste la mostra fotografica “Il Pane e le Rose”, dedicata alle donne contadine e agricoltrici.

Le foto ritraggono le donne protagoniste dei progetti che ActionAid porta avanti nel Sud del mondo per difendere i diritti delle comunità più povere, in particolare per garantire l’accesso alla terra e alle risorse naturali per le donne, e per promuovere uno sviluppo agricolo inclusivo e sostenibile.

Il 70% dei poveri rurali del pianeta sono donne, nonostante siano proprio loro a lavorare la terra e a offrire cibo e risorse per villaggi e città.
Le donne lavorano la terra, producono tra il 60 e l’80% del cibo, ma spesso non possiedono la terra che lavorano, non possono ereditarla se appartiene al loro coniuge o hanno difficoltà nell’accesso al credito per intraprendere attività agricole che non siano di mera sussistenza. Leggi nazionali o pratiche tradizionali discriminano le donne contadine, rendendole la maggioranza di coloro che soffrono la fame.
Troppe donne sono ancora ridotte a malnutrizione ed esclusione sociale; troppo poche sono presenti nelle istituzioni che decidono dello sviluppo agricolo e possono cambiare questa situazione. Con la crescita della popolazione, l’aumentata richiesta di agrocarburanti e con fenomeni legati al cambiamento climatico, la distribuzione della terra diventa questione ancora più cruciale. La crisi dei prezzi dei prodotti agricoli ha amplificato e acuito la vulnerabilità delle donne.

I diritti delle donne alla terra e alle risorse naturali sono l’anello mancante nell’analisi della crisi alimentare. I Paesi donatori non hanno messo al centro le donne e i loro diritti nella risposta all’aumento del numero degli affamati; poche iniziative a livello internazionali hanno negli ultimi anni provato a percorrere il “miglio rosa”, quel tratto di strada che manca per sconfiggere la fame.
Con la campagna internazionale HungerFree Women, ActionAid ha agito controcorrente, mettendo al centro della sua azione per la sicurezza alimentare le donne e assumendo tra le priorità politiche il riconoscimento per le donne in tutti i Paesi del diritto di proprietà ed eredità della terra che lavorano.
Insieme alla mostra fotografica sarà presente un punto informativo sulle attività e le campagne che ActionAid porta avanti negli oltre 40 paesi dove opera, tra cui l’Italia. L’appuntamento è dalle 10.00 nel parcheggio in via Gian Maria Volontè

 

 

Ti potrebbe interessare