CESE DI PRETURO (AQ) – Il mercato “Dalla terra al Territorio” di domenica 9 dicembre, organizzato dai GasAQuisto Solidale, dal comitato “Osservatorio Nord Ovest” e dalla Confederazione Italiana Agricoltori L’Aquila, ospiterà a Cese di Preturo, tra le altre iniziative previste la mostra fotografica “Il Pane e le Rose”, dedicata alle donne contadine e agricoltrici.
Le foto ritraggono le donne protagoniste dei progetti che ActionAid porta avanti nel Sud del mondo per difendere i diritti delle comunità più povere, in particolare per garantire l’accesso alla terra e alle risorse naturali per le donne, e per promuovere uno sviluppo agricolo inclusivo e sostenibile.
Il 70% dei poveri rurali del pianeta sono donne, nonostante siano proprio loro a lavorare la terra e a offrire cibo e risorse per villaggi e città.
Le donne lavorano la terra, producono tra il 60 e l’80% del cibo, ma spesso non possiedono
Troppe donne sono ancora ridotte a malnutrizione ed esclusione sociale; troppo poche sono presenti nelle istituzioni che decidono dello sviluppo agricolo e possono cambiare questa situazione. Con la crescita della popolazione, l’aumentata richiesta di agrocarburanti e con fenomeni legati al cambiamento climatico, la distribuzione della terra diventa questione ancora più cruciale. La crisi dei prezzi dei prodotti agricoli ha amplificato e acuito la vulnerabilità delle donne.
I diritti delle donne alla terra e alle risorse naturali sono l’anello mancante nell’analisi
Con la campagna internazionale HungerFree Women, ActionAid ha agito controcorrente, mettendo al centro della sua azione per la sicurezza alimentare le donne e assumendo tra le priorità politiche il riconoscimento per le donne in tutti i Paesi del diritto di proprietà ed eredità della terra che lavorano.
Insieme alla mostra fotografica sarà presente un punto informativo sulle attività e le campagne che ActionAid porta avanti negli oltre 40 paesi dove opera, tra cui l’Italia. L’appuntamento è dalle 10.00 nel parcheggio in via Gian Maria Volontè
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter