CITTÀ SANT’ANGELO – Si terrà il 29 e 30 novembre 2024, presso l’Hotel Mood di Città Sant’Angelo (PE), la seconda edizione del convegno “Il Paziente al Centro 2.0”, dedicato al tumore polmonare. L’evento, presieduto dal Dr. Marco Casaccia, Direttore della Unità Operativa Complessa Chirurgia Toracica della ASL di Pescara, con il Dr. Antonio F. De Filippis, Dirigente Medico della stessa Unità Operativa, Responsabile AP – Supervisione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del Tumore polmonare (PDTA) e Referente dell’Ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica, in qualità di Responsabile scientifico, si concentrerà in particolare sul cambio di paradigma nella strategia diagnostico-terapeutica, dai programmi di screening ai trattamenti personalizzati.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presentazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del gruppo interdisciplinare cure oncologiche (GICO) della ASL di Pescara, il convegno si propone di approfondire il ruolo cruciale del team multidisciplinare nel trattamento del tumore polmonare. La complessità di questa patologia richiede infatti l’intervento di diverse figure professionali, ognuna con la propria specializzazione, per garantire un approccio integrato e personalizzato.
“Evidenze scientifiche – spiega il Dr. De Filippis – dimostrano che la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore polmonare è significativamente migliorata grazie all’adozione di un modello di cura multidisciplinare, rispetto a un approccio tradizionale. Il PDTA, che è un processo che segue la metodologia del ciclo di Deming – “programmare, fare, controllare, agire”, consente una presa in carico globale del paziente”.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale. Saranno affrontati temi quali i programmi di screening, la stadiazione clinico-patologica, la biologia molecolare del tumore polmonare, le terapie personalizzate (immunoterapia, farmaci a bersaglio molecolare), le tecniche chirurgiche mininvasive e i programmi di radioterapia.
“In questa seconda edizione de: “Il paziente al centro” – dichiarano i Dr.i Casaccia e De Filippis – vogliamo portare all’attenzione della Comunità Scientifica il concetto del “cambio di paradigma” nella strategia diagnostico-terapeutica del tumore polmonare. Stiamo vivendo di fatto una “Rivoluzione Scientifica” dove ogni singolo Specialista diventa ingranaggio fondamentale di un complesso meccanismo definito “multidisciplinarietà”. I programmi di screening per la diagnosi precoce, la corretta stadiazione clinico-patologica, la conoscenza della biologia della malattia e il nuovo concetto di terapia “tailor made” che va dalla l’immunoterapia ai farmaci a “bersaglio molecolare”, dalle tecniche chirurgiche mininvasive a risparmio di tessuto ai programmi avanzati di radioterapia, diventano “momenti” indispensabili ed imprescindibili nei nostri PDTA. Tutto questo ha una grande valenza scientifica sostenuta in primis dalla Letteratura, ma ancor più acquisisce un elevato valore etico. La salute fisica e psichica del paziente oncologico resta infatti il nostro obiettivo cardine”.
“Il Paziente al Centro 2.0” si rivolge a medici, infermieri, psicologi, biologi e a tutti i professionisti sanitari coinvolti nella cura del tumore polmonare.