Appuntamento aperto a tutti gli operatori della Salute Mentale
L’AQUILA – Lunedì prossimo 7 settembre 2015 si terrà presso l’aula Paride Stefanini dell’Università dell’Aquila, Edificio Blocco 11 a Coppito, un Corso di Formazione aperto a tutti gli operatori della Salute Mentale su un argomento di grande attualità e di profonda pregnanza etica e sociale che riguarda il concetto di “guarigione personale” delle persone con disturbi mentali e del loro diritto alla speranza verso il futuro, a ritrovare il senso della vita e a prendere la responsabilità del proprio destino, nonostante, ed a dispetto, della presenza della malattia mentale.
L’adesione degli operatori a questo nuovo paradigma della Salute Mentale, che vede la persona con problemi psichiatrici protagonista del suo percorso di guarigione, favorisce il cambiamento dell’organizzazione degli attuali Servizi per la Salute Mentale che troppo spesso tendono a non riconoscere il contributo attivo delle persone che hanno avuto o hanno ancora l’esperienza della malattia mentale. In altri paesi di lingua anglosassone, le autorità sanitarie hanno imposto ai Servizi di orientarsi al concetto di recovery, per garantire un maggior benessere della persona con disturbi mentali e della sua famiglia.
Il Corso è coordinato dal Prof. Massimo Casacchia, Professore Emerito di Psichiatria della stessa Università, Presidente della sezione Abruzzo e Molise della Società Italiana di Psichiatria (SIPSAM) e vice-Presidente della Società Italiana di Psichiatria (SIP). Nell’ottica coerente della recovery, tra i docenti del corso interverranno due “utenti esperti”, che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della malattia mentale e che insegneranno ai professionisti quali sono i fattori che hanno contribuito alla loro guarigione personale, nonostante la malattia.