Da aprile a novembre si recheranno a Istanbul, in varie formazioni, molti dei migliori musicisti abruzzesi ed altri ospiti italiani
PESCARA – Dopo il concerto inaugurale di lunedì 18 aprile, tenuto dal Duo Tony Pancella e Bepi D’Amato – per la Rassegna SUONO ITALIANO – JAZZ SESSION organizzata dal CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica di Roma in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, con la direzione artistica di Lucio Fumo – sarà la volta del Pescarajazz Ensemble proseguire la serie dei 12 concerti previsti che si concluderà il 30 novembre 2016.
Il Pescarajazz Ensemble, nato per iniziativa del Festival pescarese, è composto da cinque dei migliori musicisti abruzzesi, tutti messisi in luce nei Seminari che, alla fine degli anni novanta, si tennero a Pescara in collaborazione con il Columbia College di Chicago, i cui docenti scelsero gli allievi migliori per uno stage di una settimana a Chicago.
I cinque musicisti (Max Ionata, Giancarlo Alfani, Claudio Filippini, Maurizio Rolli e Nicola Angelucci), riuniti sotto il nome di Pescarajazz Ensemble, tornarono dopo un decennio nel 2013 a Chicago in occasione della presentazione di Pescara Jazz 2013 e suonarono per due sere allo Jazz Showcase e una sera al Columbia College con Mike Stern.
Da aprile a novembre si recheranno a Istanbul, in varie formazioni, molti dei migliori musicisti abruzzesi ed altri ospiti italiani.
L’iniziativa del CIDIM, nuova nel campo del jazz, porterà a breve altri musicisti anche a Madrid e nei Giardini dei Musei Vaticani. Previste ulteriori iniziative in Albania e Giappone e molti altri paesi del mondo.
Una grande occasione per i nostri musicisti.