A breve un tavolo tecnico per sostenere l’azione dei primi cittadini nel processo di ricostruzione
PESCARA – Si è svolto ieri un incontro in prefettura promosso dal prefetto, Vincenzo D’Antuono, e dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, per discutere insieme ai sindaci dei sette comuni del cratere le problematiche legate al post terremoto.
Dalla riunione è emersa la necessità di istituire un tavolo tecnico per sostenere l’azione dei sindaci nel processo di ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto nei comuni del pescarese ricompresi nel cratere.
I primi cittadini dei comuni di Popoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Torre de’ Passeri, Montebello di Bertona, Cugnoli e Brittoli hanno evidenziato le difficoltà legate alla ricostruzione degli edifici lesionati dal terremoto: problemi che si registrano sia per le strutture pubbliche sia private nonché per la sistemazione delle famiglie che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a causa dei pesanti danni causati dal terremoto del 6 aprile 2009.
È emerso che le difficoltà maggiori sono legate alla sistemazione delle scuole e in molti casi, dei municipi. Da qui l’impegno del prefetto e del presidente della Provincia a contribuire alla definizione delle problematiche che riguardano i territori colpiti dal sisma attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico al fine di superare gli ostacoli e riportare alla normalità una situazione che, a due anni dal terremoto, è ancora piuttosto critica.