Presenti anche i ragazzi dell’Istituto Ipsia ‘Di Marzio’ che si sono aggiudicati il premio lo scorso anno e che hanno aperto stamane l’evento, presso la Sala consiliare, con la proiezione del loro corto ‘La droga non è la mia vita’.
È stato il liceo scientifico ‘Da Vinci’ ad aggiudicarsi il Premio di Cortometraggio di quest’anno promosso dalla Circoscrizione Colli-Villa Fabio, un’iniziativa che mira a valorizzare il binomio assoluto tra quei valori e principi che sono stati alla base della nascita dello Stato italiano e, al tempo stesso, rappresentano il punto di forza nella costruzione della famiglia.
Ha ricordato Fiorilli:
la celebrazi
one dell’Unità d’Italia, iniziata lo scorso anno ha rappresentato soprattutto la celebrazione di quegli uomini e quelle donne che hanno sacrificato la propria vita per la costruzione della nostra società, per garantire quei diritti e quei doveri che ritroviamo anche nella costruzione della famiglia, tassello dopo tassello. Ai ragazzi ricordo il dovere di preservare la memoria di quegli eroi, ma anche di quei valori che devono essere alla base di ogni comunità. Attraverso i cortometraggi i nostri giovani hanno fatto emergere quelle problematiche spesso sommerse che serpeggiano pericolosamente all’interno delle mura domestiche, dando voce in modo straordinario agli stati d’animo, ai pensieri, agli umori dei propri coetanei, adolescenti appena, dimostrandoci spesso una maturità e una consapevolezza insospettabili.
Sei i finalisti del Concorso: il premio per il Miglior Cortom
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter