Dove inizia e dove finisce Ennio Flaiano? Come funzionava il suo laboratorio? Quali sono i segreti delle sue pagine? Insomma: chi era, chi è, chi sarà Flaiano? A queste e altre domande rispondono in questo libro Vittoriano Esposito, Renato Minore, Giuseppe Rosato e Lucilla Sergiacomo, quattro critici che ne hanno studiato e scrutato a fondo l’opera.
Lo fanno lasciandosi accompagnare dalle domande di Simone Gambacorta, giornalista teramano ,che si occupa di letteratura sulla carta stampata, nel web e in televisione, e che considera l’intervista un mezzo di divulgazione culturale assai utile .
Apparse in tempi e luoghi diversi, le conversazioni raccolte nel libro restituiscono la fisionomia più autentica dello scrittore pescarese ,a cento anni dalla sua nascita (1910 – 2010), e evidenziano la bruciante attualità di un “classico” contemporaneo, un geniale battitore libero che, tra ironia e malinconia, ha segnato la scena letteraria italiana del secondo Novecento.
Scrive Giulia Alberico nella prefazione:
Simone Gambacorta ama la letteratura, si nutre di letteratura, la indaga, la avvicina e le gira intorno come danzasse, con leggerezza nel senso calviniano, leggerezza della pensosità, non della frivolezza. Sia nelle recensioni critiche che nelle interviste, lo sguardo di Gambacorta fugge la curiosità spicciola, biografica, documentaria. Il suo é un approccio paziente, pacato, morbido alla ricerca di una segreta simmetria con la parola e l’anima di un libro, di un autore. In queste interviste domande e risposte sono sempre dentro il cerchio della letteratura
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter