Manifestazione annullata e programmata al 2 gennaio alle ore 18
GIULIANOVA (TE) – Il presepe vivente organizzato per ieri 26 dicembre dalle ore 18 alle 22 è stato posticipato al 2 gennaio 2011 a causa di problemi meteorologici.La decisione è stata presa dal Comitato del Presepe Vivente di Giulianova composto dalla Parrocchia di San Flaviano e dall’ Associazione Unica Stella Presepe Vivente Giulianova, dopo aver valutato attentamente la situazione.
Un vero peccato avevamo allestito nella prima mattinata alcune delle varie scene, ma le condizioni meteo non hanno permesso questo.
ha commentato il regista, Domenico Canazza e concluso:
Anche l’anno scorso il maltempo rovinò la 14° edizione e nel 2008 anche la 13°, speriamo per domenica prossima, 2 gennaio.
La XV° edizione non era iniziata nel migliore nei modi, visto che l’organizzazione era stata colpita dalla scomparsa prematura della signora Maria Cialini in Ferzi che insieme ai figli e al marito dovevano partecipare alla rappresentazione.
Sembra confermata, visto che ancora sta passando le festività a Giulianova, la presenza della studentessa italo-americana, Valentina Bonnefil nata a New York, vive a Manhattan dove frequenta il 2° anno della High Scholl dell’ONU, figlia di Pierre Georges Bonnefil, noto Avvocato e della giuliese, Patrizia Casaccia, docente di Neuroscienze presso la Mount Sinai Univ. Di NYC.
L’edizione di quest’anno sarà intitolato Symbolum, i segni nella cristianità, La parola simbolo deriva dal termine latino Symbolum, con il quale si designava la “tessera hospitalitatis”, cioè un contrassegno che serviva a comprovare l’ospitalità data e ricevuta. L’evento sarà preceduto dal corteo dei figuranti, che si snoderà su Corso Garibaldi.
dichiara il regista giuliese, Canazza e conclude:
La XV° edizione del presepe vivente è possibilità d’incontrare e conoscere questo importante momento con il linguaggio dei simboli, come ci suggerisce il presepe vivente in questa 15° edizione.
Il Gesù Bambino, come in ogni edizione, sarà impersonato da più bambini, in modo che possono essere alternati per via del freddo. Come tradizione, i bambini sono tutti di famiglie giuliesi e per la seconda volta nati fuori dal Comune di residenza, visto la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Giulianova nel giugno del 2008. I canditati di quest’anno sono: Lorenzo Luzi, nato il 28 settembre 2010 a Teramo, figlio di Mirco e Lorenza Esposito che abitano nella parte alta della città;Vittorio Sperduto, nato il 22 ottobre 2010 a Atri, figlio di Massimiliano e Arianna Marozzi abitanti del quartiere dell’Annunziata e Andrea Di Marco, nato il 26 ottobre 2010 a Teramo, figlio di Piero e Alessandra Belisari che abitano nella parte alta della città.
Per la Sacra Famiglia è stata fatto una selezione attraverso un bando pubblico: Maria ,la Madre di Gesù sarà impersonata per la prima volta da una ragazza di fuori città, per la precisione della frazione di Cologna Spiaggia di Roseto degli Abruzzi. La scelta è ricaduta su Veronica Mattiucci, 15 anni, iscritta al 2° anno Liceo Scientifico di Giulianova. La figura maschile di Giuseppe,il Padre di Gesù per la 15° volta consecutiva è di Giulianova: Gianmarco Laurenzi, 22 anni, iscritto al 3° anno Giurisprudenza all’Università di Teramo e vive nel cuore del centro storico.
Sono circa 220 figuranti che, distribuiti su 19 scene, abbracceranno quasi tutte le vie del centro storico. L’inizio del percorso è su Corso Garibaldi, lato sud della città,zona Belvedere. Queste le varie tappe, rigorosamente recitate da attori professionisti e non:su corso Garibaldi ci saranno Symbolum, Segni-Stella, Corona, Tavole della Legge, Colori-Rosso, Bianco e Oro ; Fiori-rosa, giglio e iris invece su Via Acerbo; Numeri-1/2, 12/40 e 3/7 in Piazza Buozzi; Forme-quadrato, cerchio e triangolo in Via Ciafardoni; Piante-alloro e olivo in Via Braga; Palma in Via Cavour; Frutti-Mela, melagrana e uva in Via San Pietro; Animali-colomba in Piazza Dante; Agnello in Via della Rocca; Serpente in Via Cadorna; Simboli-pesce e ihs in Via Toti; Chi Ro in Via della Rocca; Natività in Via della Rocca. Uscita su Via del Popolo, zona ovest della città. I residenti del borgo dovranno usufruire dell’entrata di Via San Francesco e per le mamme in dolce attesa, con bambini in carrozzina e diversamente abili, ci sarà il percorso dedicato.