Home » Attualità » Il punteruolo rosso colpisce ancora … 30 palme tagliate!

Il punteruolo rosso colpisce ancora … 30 palme tagliate!

da Annarita Ferri

L’assessore ai Lavori pubblici D’Ercole commenta inizio del taglio di 30 palme

PESCARA – Previsto per oggi un nuovo intervento per la rimozione delle ultime palme colpite dal punteruolo rosso. Si tratta di un provvedimento di somma urgenza su 30 piante distribuite tra riviera nord e sud che, con l’arrivo dell’autunno, hanno mostrato i segni del collasso della chioma, tipico dell’infezione provocata dall’insetto.

Sulle altre palme che invece sembrerebbero aver superato la fase critica, avvieremo entro qualche giorno il nuovo ciclo di trattamenti chimici autorizzati dal Ministero.

come  ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole ufficializzando le procedure programmate per oggi dagli uffici tecnici.

E ha proseguito  l’assessore D’Ercole:

L’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti dell’emergenza resta sempre elevata  già tra la primavera e l’inizio dell’estate, non appena sono arrivate le autorizzazioni ministeriali, i nostri uffici hanno affidato l’esecuzione del primo ciclo di trattamenti chimici tesi a limitare la propagazione dell’insetto, considerando comunque che ormai Pescara e l’Abruzzo in genere sono state classificate come ‘zone endemiche’, ossia aree in cui ormai il punteruolo rosso ha una presenza fissa, forse anche per una partenza tardiva degli interventi nel capoluogo adriatico negli anni passati, ritardi ai quali stiamo però ponendo rimedio tenendo costantemente accesi i riflettori sulla problematica e attraverso la costante mobilitazione dei nostri uffici e dei nostri agronomi che al minimo sospetto effettuano sopralluoghi e verifiche sanitarie sulle piante che mostrano anche solo un ramo piegato.

Sapevamo che subito dopo l’estate, quando la proliferazione del punteruolo resta quasi congelata, le piante attaccate dall’insetto avrebbero mostrato i segni tipici del collasso, come in effetti è avvenuto nelle scorse settimane.

Negli ultimi giorni purtroppo,il fenomeno si è ulteriormente aggravato, come dimostra l’intensificarsi delle chiamate da parte dei cittadini preoccupati per le chiome ormai bruciate, secche, prive di vita, spuntate sul territorio.

In particolare sulla riviera sud si è verificato il distacco di un troncone stesso della chioma di una delle palme malate, troncone fortunatamente caduto sull’aiuola, senza creare problemi o infortuni.

A questo punto l’ amministrazione pescarese ha deciso di ricorrere a una procedura di somma urgenza e di effettuare la rimozione delle ultime 30 palme colpite dal punteruolo rosso dopo le 108 già rimosse prima dell’estate. Chiusa tale procedura, scatterà il secondo ciclo di trattamenti chimici che congelerà la situazione sino alla prossima primavera, nella speranza che, nel frattempo, entro i prossimi mesi, vengano individuate delle soluzioni più capillari capaci di contrastare in modo più efficace l’epidemia del punteruolo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento