Al Teatro Massimo il 2° appuntamento della 50ª Stagione Concertistica 2015/2016 della Società del Teatro e della Musica
PESCARA – Venerdi 30 ottobre alle ore 21 nel Teatro Massimo di Pescara si esibirà il Quartetto Guadagnini, Premio Abbiati 2014 composto da Fabrizio Zoffoli, Giacomo Coletti, violini – Margherita Di Giovanni, viola – Alessandra Cefaliello, violoncello. Questo il programma che verrà proposto:
F.J. Haydn Quartetto op. 20 n.5 in fa min.
G.F. Malipiero Quartetto n. 3 “Cantari alla madrigalesca”
B. Bartok Quartetto n. 4 in do magg.
Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
BIO – Vincitore del premio dedicato a Piero Farulli all’interno della XXXIII edizione del Premio “Franco Abbiati” 2014, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, il Quartetto Guadagnini nasce nel 2012 dall’unione di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, L’Aquila e Bari. Attualmente si sta perfezionando con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” e recentemente ha avuto la possibilità di seguire i corsi tenuti da Hatto Beyerle, storico violista del Quartetto Alban Berg, presso l’European Chamber Music Academy di cui lo stesso Beyerle è fondatore e direttore artistico. Nonostante la recente formazione, il Quartetto Guadagnini si è già aggiudicato il primo premio al V Concorso Musicale Marco Dall’Aquila ed il primo premio alla XVI edizione del Concorso Internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle (BA). Si è esibito per importanti realtà del panorama musicale nazionale. Ha suonato in mondovisione su RAI 1 accanto al Quartetto di Cremona, e per la St. John’s University con la pianista Elena Matteucci. Nel giugno 2013 e 2014 si è esibito presso il Teatro Ponchielli in occasione del concerto “Omaggio a Cremona”, organizzato in collaborazione con l’Accademia “W. Stauffer”, mentre ad ottobre, nella stessa città, ha suonato in occasione della rassegna d’inaugurazione del nuovo Auditorium “Arvedi” del Museo del Violino. Il Quartetto Guadagnini si è esibito recentemente su RAI 5 in una trasmissione dedicata in particolare al quartetto K 465 “le dissonanze” di Wolfgang Amadeus Mozart e su RAI 3 per la trasmissione “Visionari”. Il Quartetto Guadagnini gode della possibilità di suonare quattro strumenti del liutaio Annibale Fagnola.
Prossimo appuntamento:
13 novembre Leonardo Pierdomenico, pianoforte