Home » Eventi Abruzzo » II senso di patria nelle testimonianze della 2° Guerra Mondiale a L’Aquila: dove e quando

II senso di patria nelle testimonianze della 2° Guerra Mondiale a L’Aquila: dove e quando

da Marina Denegri

Si alterneranno letture, contributi multimediali, dibattiti e mostre per favorire condivisione, spirito di Patria e partecipazione

II senso di patria nelle testimonianze della 2° Guerra Mondiale a L'Aquila: dove e quando

L’AQUILA – Durante la manifestazione “II senso di patria nelle testimonianze della Seconda Guerra Mondiale!”, che si terrà a Palazzo Fibbioni dal 22 al 24 ottobre, storici di caratura nazionale, ricercatori ed esperti, moderati da valenti giornalisti, si alterneranno a letture, contributi multimediali, dibattiti e mostre, con l’obiettivo di incoraggiare il diffondersi di conoscenze storiche che possano favorire condivisione, spirito di Patria e partecipazione. Dice la Presidente De Historia, Nicoletta Proietti “discutendo su tre contesti che possono assurgere, ciascuno a suo modo, a simbolo di un particolare momento storico all’interno del conflitto, intendiamo valorizzare il contributo umano, militare e civile delle generazioni coinvolte nella Seconda guerra mondiale e promuovere lo spirito di Patria”.

La Sala Rivera sarà la sede dei convegni, tutti pomeridiani, dalle 15,30 alle 18 il 22 ottobre Gli internati militari italiani, e dalle 16 alle 18 del 23 ottobre La Folgore ad El Alamein ed il 24, dalle 16 alle 18, Voci da Cefalonia, 1943. Interverranno come moderatori, rispettivamente, Carlo Fonzi, Angelo De Nicola e Walter De Berardinis. Parteciperanno il 22 ottobre i professori Walter Cavalieri, sul tema della resistenza dei 600.000 Internati e Maria Teresa Giusti, quest’ultima autrice di un prestigioso volume di ricerca sul tema. Durante il convegno su El Alamein del 23 ottobre saranno presenti il professor Ugo Barlozzetti, dell’Istituto di Storia Militare, che tratterà singolari temi di archeologia applicata ad El Alamein ed il narratore Giacomo Del Fante, che leggerà dei passi del prossimo volume di Francesco fagnani dedicati alle figure del reduce della Folgore recentemente scomparso Santo Pelliccia e del Tenente Gaetano Lenci, uno degli ultimi caduti nel deserto, il 6 novembre 1942.

Francesco Fagnani, Vicepresidente De Historia, ricercatore storico e scrittore, nell’anniversario della battaglia, descriverà quindi l’eroica resistenza della Folgore a Deir El Munassib, cui contribuì anche l’aquilano Giuseppe Andreoli, e l’epilogo di El Karitha. Il 24, dopo una serie di contributi multimediali, la professoressa Elena Aga Rossi parlerà circa la testimonianza dal Capitano Ermanno Bronzini, ufficiale di assoluto rilievo a Cefalonia nel 1943, mentre il Tenente Colonello Pietro Piccirilli illustrerà gli armamenti contrapposti sull’isola greca. Nella giornata del 24 Fagnani parlerà della testimonianza del reduce aquilano Giovanni Capanna a Cefalonia.

A partire dalle 10 del 23 mattina invece, la sala Esposizioni a palazzo Fibbioni ospiterà a partire dalle 10 la mostra La vicenda di Cefalonia nelle copertine dei libri tutti i volumi dal 1945 ad oggi, curata dal ricercatore e collezionista Giuseppe Pollice. La mattina del 24, sempre dalle 10 e fino alle ore 12, nei medesimi locali, verrà invece allestita la mostra di diorami a tema sulla guerra nel deserto e la Folgore Silenzi di sabbia, a cura dell’archeologo ricostruttore fiorentino Leonardo Landi. Durante l’intera manifestazione sarà allestito uno spazio editoriale, con pubblicazioni inerenti ai temi trattati.

Ti potrebbe interessare