L’AQUILA – Il 30 gennaio prossimo alle ore 10.30, presso la Sala Silone Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, si terrà la presentazione dell’iniziativa organizzata dal Comune di Pescina, dal Centro Studi Ignazio Silone e dalla Sottosezione del Club Alpino Italiano di Pescina, dal titolo “Il Sentiero Ignazio Silone”.
Il progetto è patrocinato dalla Regione Abruzzo – Presidenza del Consiglio regionale, dall’Università degli Studi di L’Aquila, dalla Deputazione Abruzzese di Storia Patria, dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e dal Parco Regionale Sirente Velino. Nasce dall’intuizione di unire sport e cultura, natura e storia al fine realizzare un percorso naturalistico aperto agli appassionati di escursionismo di tutta Italia che vogliano visitare i luoghi descritti nei romanzi siloniani, quelli che hanno ispirato l’opera dello scrittore abruzzese e che ancora oggi per la maggior parte sono riconoscibili.
L’idea è dunque quella di cercare nei suoi libri questi luoghi, individuarli sul territorio, tracciando un percorso che li unisca in un sentiero che contemperi insieme l’aspetto naturalistico dei luoghi, essendo in prossimità di due Parchi (il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed il Parco Regionale Sirente Velino) e l’aspetto letterario e culturale legato appunto alla figura e alle opere di Ignazio Silone. Un sentiero vero, percorribile da escursionisti ed appassionati sia della montagna, come gli associati CAI, sia delle opere e dei capolavori letterari di Secondino Tranquilli.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter