Home » Attualità » Pescara, riaperta la strada-parco alla sosta

Pescara, riaperta la strada-parco alla sosta

da Redazione

parcheggio sulla strada-parco01PESCARA – Il  sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli  ieri mattina hanno effettuato un sopralluogo in via Castellamare per verificare la situazione dei parcheggi.L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di  riaprire la strada-parco alla sosta a servizio della spiaggia per dare una valvola di sfogo a quanti vogliono venire sulle nostre spiagge e che spesso rischiano di rinunciarci solo per paura di non trovare un parcheggio o di rischiare la multa. Alle 10 già si contavano quasi 500 auto in sosta lungo la strada-parco, che complessivamente potrà ospitare mille vetture posteggiate in linea, con direzione di marcia sud-nord. Ora viene chiesto agli operatori balneari di  divulgare quanto più possibile l’iniziativa assunta  tra i propri utenti, anche perché da questo momento non sarà più giustificabile alcuna forma di parcheggio selvaggio. E intanto pienone anche per il Trenino del Mare che ha effettuato il servizio sulla riviera sud, dove, ugualmente, sono disponibili circa 300 posti auto presso l’antistadio, e altri 1.400 distribuiti tra l’area di parcheggio di via Barbella, i due parcheggi adiacenti il Teatro d’Annunzio, lo spartitraffico situato tra il lungomare Cristoforo Colombo e il lungomare Papa Giovanni XXIII e infine gli stalli realizzati a spina di pesce con la riqualificazione del litorale di Porta Nuova e i 50 posti messi a disposizione dalla parrocchia Stella Maris, in via Scarfoglio, nell’area adiacente la chiesa. A nord ha funzionato anche il bus navetta gratuito che, partendo dalle aree di risulta, ha trasportato gli utenti fin sul mare.

Ha ricordato il sindaco:

parcheggio sulla strada-parco02obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di dare servizi alla città, ossia, nel caso specifico, di garantire la disponibilità di soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della nostra spiaggia, del nostro litorale e delle attività economiche che si trovano dislocate sulla riviera e che rappresentano la nostra ricchezza. Sicuramente il nostro programma di governo punta a incentivare, quanto più possibile, l’uso del mezzo pubblico e del mezzo comunque alternativo all’auto privata, come la bicicletta, e lo dimostrano l’istituzione di un servizio ad hoc di trasporto pubblico sulla spiaggia con bus navetta e Trenino del Mare così come la realizzazione dei nuovi tratti di pista ciclabile in città, sul lungomare come in via Volta. Tuttavia tale politica non può comunque ignorare la necessità attuale e odierna di far fronte alla richiesta di aree di sosta proveniente soprattutto da quell’utenza che viene nelle nostre spiagge dalle zone interne della provincia, o anche da fuori regione, un’utenza che difficilmente potrebbe raggiungere Pescara in bicicletta. Per tale ragione abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dell’estate del 2011, un’esperienza di successo, che ci ha permesso di garantire una boccata d’ossigeno alle migliaia di fruitori del nostro litorale consentendo l’utilizzo di una strada che è destinata a ospitare la filovia, ma che attualmente è ancora libera, e che, checché ne dicano demagogicamente i consiglieri del Pd, è strutturalmente adeguata a consentirci di dare un servizio al territorio. Contemporaneamente stiamo continuando a lavorare anche per individuare altri posti auto a ridosso della zona de Le Naiadi, posti che potranno andare, eventualmente, a integrare o a sostituire integralmente quelli di via Castellamare, a seconda di quella che sarà la risposta dell’utenza.

Lungo l’ex tracciato ferroviario – ha ricordato l’assessore Fiorilli scendendo nei dettagli tecnici – da oggi abbiamo la disponibilità di ben mille posti auto disposti su due file parallele, ai due lati della carreggiata, in linea, e dove si può procedere solo a passo d’uomo, ossia si può circolare solo per parcheggiare. Gli stalli sono indicati in modo schematico, seguendo le indicazioni della Polizia municipale e degli operatori di Pescara Parcheggi. Il parcheggio temporaneo sull’ex tracciato ferroviario sarà aperto sino al prossimo 25 agosto compreso: nel mese di luglio si parcheggerà solo nelle giornate del sabato e della domenica, dalle 8 alle 21; dal 3 agosto al 25 agosto si parcheggerà tutti i giorni, tranne dal 7 al 13 agosto quando si svolgerà la Sagra della Parrocchia di Sant’Antonio che ci costringerà a vietare l’utilizzo del tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e via del Milite Ignoto. Il costo della sosta è pari a 2,50 euro per l’intera giornata. Con gli uffici tecnici abbiamo individuato cinque punti di ingresso e diviso in cinque tranche l’asse: da via Leopoldo Muzii a via del Milite Ignoto; da via del Milite Ignoto a via Cavour; da via Cavour a via Cadorna; da via Cadorna a via Ruggero Settimo; da via Ruggero Settimo al confine con Montesilvano. La strada-parco non diventerà un asse di scorrimento, ma sarà solo una via per raggiungere il primo posto auto utile, in caso contrario lo stesso automobilista sarà invitato a uscire e a reimmettersi nel traffico urbano attraverso la riviera.

parcheggio sulla strada-parco03E oggi il parcheggio ha funzionato benissimo – ha detto il sindaco Albore Mascia -: già dalle 7.30 sul posto erano presenti i ragazzi della società Pescara Parcheggi con tre pattuglie della Polizia municipale che, coordinate dal maggiore Danilo Palestini, hanno effettuato il controllo continuo e itinerante lungo l’asse, muovendosi da un capo all’altro della strada per verificare che non vi fossero problemi. A ogni varco d’ingresso c’era un posteggiatore per il rilascio del ticket per la sosta dietro il pagamento di 2,50 euro. Prima si è provveduto ad allineare le vetture sul lato mare della strada-parco, e, una volta riempito l’asse, con le prime 500 auto, Pescara Parcheggi ha cominciato a far sistemare le auto in sosta sul lato monte, operazione che si è svolta in maniera ordinata e tranquilla, dando finalmente una valvola di sfogo a migliaia di fruitori del litorale che hanno espresso soddisfazione per la disponibilità di un simile parcheggio, una disponibilità che peraltro ha dato respiro alla stessa riviera, dove stamane il traffico scorreva senza disagi né rallentamenti. Ovviamente sia oggi che domani i controlli sulla riviera saranno estremamente rigorosi, e non verrà tollerata alcuna forma di parcheggio selvaggio. Resta invece da migliorare la segnaletica verticale proprio per ricordare agli utenti che nel mese di luglio, via Castellamare, tra via Muzii e Montesilvano, sarà fruibile solo il sabato e la domenica, dunque da lunedì non si potrà parcheggiare.

E intanto pienone stamane anche per il Trenino del Mare, che ha svolto il servizio di trasporto pubblico sulla spiaggia di Porta Nuova, ed è andato bene anche il bus-navetta che ha invece coperto il litorale nord.

Il bus navetta – ha ricordato l’assessore Fiorilli – ancora domani, domenica 14 luglio, effettuerà il seguente percorso: partenza dal parcheggio antistante la sede dell’Icra, in piazza della Repubblica, quindi via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, via della Riviera, arrivo alla Rotonda de Le Naiadi, e ritorno in via della Riviera, via Leopoldo Muzii, via Michelangelo, arrivo in piazza della Repubblica, con corse dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, con partenze ogni 20 minuti. Domani il Trenino del Mare, invece, sarà operativo ancora sulla riviera sud con il seguente percorso: partendo dall’antistadio, percorrerà viale Pepe, via D’Avalos con direzione sud, rotatoria Aurum, via Luisa d’Annunzio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere, viale Alcione, rotatoria via delle Napee; per il viaggio di ritorno il trenino percorrerà viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII (fino alla rotatoria di via Vespucci), quindi di nuovo lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe con rientro all’antistadio. Le partenze del Trenino ci saranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ogni 30 minuti. Sono certo che il Trenino sarà un ottimo veicolo utile a promuovere anche il bus-navetta e il nostro consiglio e invito agli utenti dunque è quello di lasciare l’auto in sosta presso l’antistadio, dove il parcheggio è sempre gratuito, o anche sulle aree di risulta, dove ugualmente la sosta domenicale è gratis, per poi spostarsi a bordo degli autobus, senza l’incombenza di dover trovare un posto auto, sotto il sole, con il caldo, e magari con bambini al seguito.

Ti potrebbe interessare