Home » Attualità » Albore Mascia ha incontrato il sindaco di Mostar

Albore Mascia ha incontrato il sindaco di Mostar

da Donatella Di Biase

Il  vertice si è  svolto ieri con  l’obiettivo   di concordare le procedure per incentivare e favorire l’istituzione del collegamento aereo diretto Pescara-Mostar

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia al termine dell’incontro istituzionale  con il sindaco di Mostar Ljubo Beslic svoltosi ieri  alla presenza, tra gli altri, anche dei consiglieri delegati Armando Foschi e Gianni Santilli , ha detto che bisogna accelerare quanto più possibile l’attivazione del collegamento aereo Pescara-Mostar in vista del 24 giugno 2011 quando la Bosnia celebrerà i 30 anni dalle apparizioni Mariane di Medjugorje. Tale  ricorrenza lascia prevedere un flusso turistico di milioni di pellegrini che il capoluogo adriatico può e deve intercettare.

Il  sindaco di Mostar  oltre all’incontro in Comune  ha incontrato il Prefetto Vincenzo D’Antuono  ed ha visitato il Porto turistico e l’aeroporto.

Ha ricordato Albore Mascia:
la scorsa estate siamo stati impegnati in due diverse missioni istituzionali nelle quali abbiamo creduto fortemente pensando ai possibili sviluppi a breve e medio termine, ossia Patrasso, in Grecia, e soprattutto Mostar, una città che dista appena venti minuti in macchina da Medjugorje, la città delle apparizioni della Madonna, ormai méta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli, buona parte dei quali italiani.

Fedeli che oggi per raggiungere la destinazione devono necessariamente passare via mare, partendo da Ancona, approdare a Spalato e poi ancora viaggiare per ore in pullman o auto, su strade non perfettamente agevoli, con gli evidenti disagi. Nel corso della missione istituzionale abbiamo avuto incontri serrati con i massimi rappresentanti del luogo, ossia il sindaco di Mostar Ljubo Beslic, il Ministro dello Sviluppo economico Velir Kunic, il consigliere comunale Ilija Vrljic, e il Direttore dell’aeroporto di Mostar Marin Raspudic.

Nell’occasione il Ministro ci aveva anche ufficializzato la volontà di candidare Mostar come città sede dei Giochi del Mediterraneo del 2017, e in questo senso poter beneficiare di un collegamento aereo diretto con Pescara sarebbe un vantaggio enorme per agevolare l’arrivo degli atleti, delle delegazioni e soprattutto del pubblico, e tra l’altro lo scalo pescarese è già pronto e attrezzato per eventi straordinari come i Giochi, che si sono svolti a Pescara appena due anni fa. Non solo: lo stesso direttore dell’aeroporto di Mostar ha ufficializzato che il loro scalo sta subendo una serie di interventi per essere completamente adeguato alle necessità di accogliere un eventuale collegamento aereo con lo scalo adriatico, linea che sarebbe ottimale proprio per incentivare il turismo religioso e penso, in tal senso, alle migliaia di fedeli che, specie in inverno, partirebbero da Pescara per raggiungere l’altra sponda dell’Adriatico. Ovviamente  in questi mesi abbiamo continuato a esaminare costi e benefici delle due operazioni, portando sul tavolo dell’Assemblea della Saga due progetti già articolati che hanno suscitato massima attenzione e molto interesse. Il nostro intento è poi stato portato anche all’attenzione del Governo per valutare la possibilità di avere sostegni per lo sviluppo dell’aeroporto di Pescara e lo scorso 20 novembre la nostra amministrazione ha ricevuto un telegramma firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi il quale mi ha ‘ringraziato per le cortesi notizie circa il gemellaggio della nostra città con Mostar’, si è ‘complimentato per il progetto di sviluppo interculturale programmato per incentivare il turismo verso i luoghi storici e religiosi della Bosnia Erzegovina, assicurando anche da parte del Governo, la più ampia attenzione’.

Stamane abbiamo riaffrontato la tematica nel corso della riunione avuta con il sindaco di Mostar Beslic accompagnato da una delegazione ufficiale: il sindaco Beslic ci ha sollecitato ad accelerare le procedure per incentivare e favorire l’istituzione del collegamento aereo diretto Pescara-Mostar, per cogliere l’occasione della ricorrenza dei trent’anni delle apparizioni di Medjugorje, il prossimo 24 giugno, che determinerà un flusso turistico-religioso per milioni di pellegrini, un flusso che Pescara può assolutamente sostenere. In tal senso verranno invitati alla Fiera Internazionale di Mostar gli imprenditori turistici di Pescara e d’Abruzzo per preparare pacchetti turistici per Medjugorje. Ovviamente trasferiremo tale invito alla stessa Saga per irrobustire ulteriormente la proposta. Il sindaco Beslic ci ha poi chiesto un incontro con il Coni nazionale per presentare la candidatura di Mostar a ospitare i Giochi del Mediterraneo del 2017.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento