Home » Attualità » Economia » Il sindaco Albore Mascia su Forum della Camera di Commercio

Il sindaco Albore Mascia su Forum della Camera di Commercio

da Mariacristina Salini

PESCARA – Il Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, intervenuto quest’oggi al Forum sull’ economia promosso dalla Camera di Commercio di Pescara e dal Presidente Daniele Becci, ha detto:

i Fondi Fas sono un’occasione unica, importante che l’Abruzzo dovrà saper utilizzare al meglio, con progetti di qualità che negli anni sappiano moltiplicare il budget iniziale per rilanciare lavoro, occupazione e infrastrutture. Pescara può svolgere il ruolo di protagonista, di motore della locomotiva Abruzzo, ne abbiamo le capacità, le professionalità e le competenze per sostenere la ripresa della regione, nonostante la crisi planetaria che comunque imperversa sull’economia globale.

L’elaborazione di idee e progettualità e l’immediata verifica della loro fattibilità è fondamentale per poter rilanciare il cammino di sviluppo del nostro territorio e in tal senso il Forum promosso dall’Ente camerale ha un’assoluta rilevanza e importanza. Ovviamente dobbiamo prevedere sin d’ora un secondo step, quando dal ‘dire’ passeremo al ‘fare’ sfruttando le nuove occasioni poste all’orizzonte. L’Abruzzo è innegabile, è in difficoltà da diversi anni, una difficoltà ulteriormente aggravata dalla crisi economica planetaria che tutti stanno vivendo. Tuttavia è comunque evidente che l’Abruzzo, Pescara e la sua provincia hanno le carte in regola per farcela a superare tale difficoltà, sia per le capacità intuitive sia per le professionalità presenti sul territorio, dunque uscire dalla crisi è possibile e fattibile. Questo Forum dovrà ora trasformarsi in Laboratorio utile a individuare anche il ruolo delle Istituzioni in un momento in cui le risorse sono esigue, ma l’Abruzzo ha dinanzi a sé l’occasione dei fondi Fas che dovremo utilizzare in maniera imprenditoriale. L’Abruzzo deve infatti scrollarsi di dosso quella veste assistenziale tipica degli anni ’80 con interventi a pioggia e piuttosto quelle risorse dovranno generare altre risorse, un milione di euro dovrà darci la prospettiva di produrre almeno 20-30 milioni di euro di risorse, occupazione, lavoro e rilancio economico del territorio.

 

Ti potrebbe interessare