PESCARA – Ieri mattina il sindaco Luigi Albore Mascia ha incontrato gli studenti delle classi VA e VB della scuola elementare Domus Mariae.
L’incontro è stato commentato così dal sindato:
Abbiamo affrontato il tema della strada-parco, della filovia, della necessità di dotare la città di un sistema integrato di piste ciclabili, finalmente messe in rete, ma soprattutto abbiamo ripercorso la storia del Palazzo comunale e le funzioni del Consiglio comunale e della giunta. In un’ora abbiamo cercato di soddisfare tutte le curiosità dei nostri ragazzi che quest’anno lasceranno le elementari per le medie, ragazzi giunti con i taccuini pieni di domande su storia, arte e istituzioni.
Gli studenti sono stati accompagnati dagli insegnanti Irma Persico, Rossella Magnacco e Antonio Giammarino. Quest ultimo è il promotore del progetto ‘Arte e Costituzione’ co-finanziato anche dal Comune di Pescara, assessorato alla Pubblica istruzione, e che ha portato i ragazzi alla scoperta degli Organismi della democrazia, con visite presso il Quirinale e Palazzo Madama a Roma. Il viaggio si è concluso proprio stamane con la visita in Comune.
Il sindaco Albore Mascia ha inoltre aggiunto:
I nostri bambini hanno mostrato una grande curiosità e sensibilità innanzitutto per quelle problematiche che più da vicino interessano la nostra città e di cui probabilmente parlano in classe o in casa, a partire dalla filovia e dal futuro della strada-parco. Partendo da dati concreti abbiamo spiegato loro la reale funzionalità di quel mezzo di trasporto pubblico di massa veloce e a basso impatto ambientale, che ci consentirà di collegare per ora Pescara con Montesilvano e in futuro con Francavilla al mare sino a Vasto, riducendo i livelli di smog determinati oggi dalle 100mila auto che ogni giorno entrano in città da nord.
Ho spiegato loro la scelta della nostra amministrazione comunale di sostenere tale progetto, ma con la volontà di sospendere il passaggio del filobus il sabato e la domenica per consentire ai cittadini di usufruire dell’asse viario nel proprio tempo libero, ricordando comunque che quello stesso progetto prevede anche l’ampliamento della pista ciclabile oggi esistente. E proprio il potenziamento degli assi riservati alle due ruote era il secondo problema che interessava i bambini: ho detto chiaramente che la nostra amministrazione sostiene la mobilità eco-sostenibile e anzi i nostri uffici stanno lavorando per la messa in rete delle stesse piste oggi esistenti come piccoli tratti staccati l’uno dall’altro, dunque inefficaci costringendo il ciclista a reimmettersi nella viabilità veicolare. Piuttosto noi abbiamo l’ambizione di imitare modelli come Amsterdam, creando anelli continui in cui sia possibile viaggiare in bici senza alcuna discontinuità.
La mattinata degli studenti in Comune si è conclusa con la visita in sala giunta.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter