Domani , 24 agosto alle ore 11,30, al Museo della Fauna Appenninica di Castel San Vincenzo si inaugura la Sala studio e la mostra permanente “Insetti & Company”.
L’iniziativa, realizzata per dare seguito al sogno del naturalista molisano Oscar Caporaso prematuramente scomparso, integra il Museo della Fauna Appenninica con una sala espositiva dedicata agli insetti, una parte della sua collezione privata di farfalle e la rappresentazione dello studio del naturalista con oggetti originali forniti dalla famiglia.
Un omaggio alla memoria e al testamento di sviluppo culturale e naturalistico lasciato da Caporaso che dedicò gli ultimi dieci anni della sua vita al progetto, un “sogno” inseguito senza sosta. Solo la mancanza di fondi fermò l’allestimento della sala dedicata ai Lepidotteri e la “Butterfly House”. Il prossimo 24 agosto, quel “sogno” e quelle idee di sviluppo culturale e naturalistico, riprenderanno a muoversi verso la realizzazione originaria ideata da Oscar Caporaso.
Alla giornata dedicata a “Il sogno di un naturalista”, il cui ricordo sarà affidato a Sandro Marzullo, parteciperanno il Presidente e il Direttore del Parco, Giuseppe Rossi e Vittorio Ducoli, il Commissario prefettizio del Comune, l’entomologo Enrico Migliaccio e la sorella del naturalista scomparso.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter