Venerdì 15 maggio all’auditorium Petruzzi
PESCARA – Nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dall’Archeoclub e tenuti dal dr. Chiarieri, venerdì 15 c.m., presso l’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo. alle ore 21, sarà trattato il seguente argomento: Il suo nome era “Italia”.
“Una terra fertile, dominata da fiere popolazioni di stirpe guerriera: questo era l’Abruzzo dei tempi antichi, la terra di “Viteliu”, come la chiamavano i suoi abitanti. Ma dall’altra parte delle montagne, verso Occidente, cresceva una potenza votata alla conquista e all’egemonia: Roma. Da un certo punto della storia lo scontro tra le due civiltà fu inevitabile: un conflitto lungo secoli, selvaggio e sanguinoso, oppose i Figli della Lupa e i Figli di Viteliu, la terra il cui nome era stato latinizzato in “Italia”.
Dalle antiche cerimonie delle “Primavere Sacre”, passando per le Guerre Sannitiche, fino alla terribile Guerra Sociale del I sec. a.C., sarà compiuto un lungo viaggio attraverso la storia della nostra Terra, nel remoto tempo nel quale nacque il nome “Italia”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter