Lo rende noto il capogruppo di Forza Italia Abruzzo, Lorenzo Sospiri
L’AQUILA – E’ prossima la conferenza Stato-Regioni, dove, secondo Sospiri, il Presidente D’Alfonso “dovrà far sentire la voce dell’Abruzzo per chiedere lo slittamento della graduatoria per l’immissione immediata in ruolo di 900 nuovi allievi Agenti della Polizia di Stato, al fine di consentire ai nostri territori di investire realmente sulla sicurezza, in deroga al Patto di stabilità e superando la molla stringente dell’Unione Europea“.
Queste le parole utilizzate dal capogruppo F.I. Abruzzo;ieri il Gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato la Risoluzione urgente in Consiglio regionale,che è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea.
“Inutile riempirsi la bocca con proposte di soluzione di quel problema straordinario che è la ‘sicurezza’ pubblica quando da decenni – ha polemizzato Sospiri- per folli imposizioni dell’Unione Europea, i Corpi di Polizia e Carabinieri non vengono neanche riammessi nella percentuale del turn over tra chi va in pensione e chi opera sulla strada. Tuttavia apprendiamo che esiste una graduatoria valida di 900 ragazzi, di tutta Italia, che potrebbero entrare in servizio se si permettesse allo Stato di derogare almeno per le spese inerenti la sicurezza dal patto di stabilità”.
Continua ancora: “confermiamo la nostra massima solidarietà nei confronti delle centinaia di disperati che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste in fuga dalla guerra, ma come possiamo garantire il controllo delle nostre città se non abbiamo neanche la reimmissione in forze di chi va in pensione? Abbiamo perciò proposto una risoluzione che impegna il Governatore D’Alfonso a far valere la voce della Regione Abruzzo in occasione della Conferenza Stato-Regione per premere sul Ministero dell’Interno a favore dello slittamento della graduatoria che darebbe immediato ossigeno alle nostre Forze di Polizia”. I consiglieri di Forza Italia hanno tenuto a ricordare che la Polizia, nel 2014 ha bandito un concorso per 650 allievi agenti. Dichiarati idonei tra luglio e settembre scorsi, questi 650 ragazzi potrebbero essere arruolati immediatamente. Esiste inoltre una graduatoria dei concorsi terminati entro il 2012, dove si potrebbero – volendo – convocare altre 250 unità, incorporandole entro il 2015.