Categorie: Attualità

In edicola il nuovo numero di “Tesori d’Abruzzo”

Condividi

La copertina della rivista trimestrale dedicata alla Scala Santa di Campli

E’ in distribuzione il numero di Aprile – Giugno 2014 di “Tesori d’Abruzzo” il trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia, dedicato alla scoperta di una delle regioni più affascinati d’Italia. Un territorio suggestivo che va dalla costa alle rilassanti atmosfere montane. Tra colline disseminate di piccoli borghi ricchi di arte e tradizioni, e le eccellenze di una cucina variegata.

Il servizio di apertura della rivista a firma di Laura de Benedictis con le foto Giancarlo Malandra, è dedicato al sito archeologico dell’antica città romana di Peltuinum, tra i comuni di Prata d’Ansidonia e San Pio delle camere (Aq). Vi condurremo in un viaggio straordinario nella grande storia scoprendo un fondamentale centro strategico nel controllo dei traffici commerciali legati ai percorsi della transumanza, importante punto di passaggio dalla Capitale al mar adriatico.

Di seguito, Rosanna Contento ci propone un itinerario tra le vie della natura, che addentrandosi nella costa teatina, ci porta alla scoperta delle spiagge, delle riserve naturali e dei luoghi più affascinanti che si possono incontrare durante il percorso. Il tema di copertina della rivista, a firma di Chiara Di Giovannantonio con le foto di Giancarlo Malandra, è dedicato ad un capolavoro d’arte e fede, la “Scala Santa” di Campli, un luogo mistico e raro, dove dal 1772 splendidi affreschi e ricche decorazioni incantano i fedeli e i visitatori che salgono i suoi 28 gradini.

Il servizio che segue il tema di copertina, sempre con le foto di Giancarlo Malandra, a firma della giornalista Maria Orlandi è dedicato Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Casalbordino, un’area di culto nella quale fede e conoscenza hanno custodito nei secoli tesori di inestimabile valore. Non mancano poi gli speciali dedicati ai traguardi raggiunti dall’agricoltura abruzzese, alle eccellenze del territorio, dai vini delle nostre cantine al nostro olio extravergine d’oliva, e al positivo modello delle aziende agrituristiche, realtà in grado di rappresentare la qualità dei nostri prodotti e l’ospitalità del territorio.

A firma della giornalista Jenny Pacini segue l’interessante servizio dedicato all’autentico universo della maiolica di Castelli con l’intervista a Vincenzo Di Simone, che nella sua bottega maiolicara è ultimo custode dei segreti di questo antico mondo artigiano. Nella rubrica della cultura poi, Laura de Benedictis ci conduce nella fabbrica dell’Arte, incontrando Lucia Zappacosta, giovane curatrice e direttrice dell’Alviani ArtSpace, spazio di ricerca sul contemporaneo all’interno dell’Aurum di Pescara.

Infine terminiamo con uno speciale dedicato alla moda. Qui, La giornalista Valentina Tenaglia ci parla degli store Lea&Flo, veri e propri templi consacrati all’eleganza, punti di riferimento essenziali per lo shopping.

Chiudiamo il numero della rivista con l’inserto di enogastronomia Luoghi di gusto, nel quale vi portiamo per mano in un itinerario del buon bere e mangiare d’Abruzzo. In questo numero Ivan Masciovecchio ci parla delle specialità della cucina teramana, dalle famose “Virtù” alle mazarelle, per un trionfo di gusto e sapori. Poi ci spostiamo a Guardiagrele, alla scoperta delle famigerate “Sise delle monache”, dolce bontà prodotta esclusivamente nella città, ed infine ci immergiamo tra i colori e i profumi delle vigne d’Abruzzo.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter