Accolta la richiesta del presidente Ferrante e di alcuni capigruppo consiliari: altro passo verso l’abbattimento delle barriere architettoniche.
PESCARA – Esito positivo sui parcheggi riservati ai diversamente abili! Il Presidente del Consiglio comunale Roberto De Camillis ha ufficializzato la decisione del vertice convocato ieri con alcuni cittadini coordinati dal presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante e con i capigruppo consiliari, tra cui Armando Foschi del Pdl, Vincenzo Dogali dell’Udc e Marco Mambella in rappresentanza di Pescara Futura.
“Entro il mese di luglio arretreremo la sbarra laterale di accesso ai parcheggi riservati ai consiglieri e assessori comunali e individueremo altri tre o cinque posti auto da destinare esclusivamente agli utenti diversamente abili che si recano negli uffici comunali o in Provincia o negli altri uffici situati in piazza Italia”.
ha annunciato De Camillis così, il consenso unanime dei capigruppo dei gruppi consiliari di maggioranza e opposizione; il prossimo passo è la convocazione di un altro vertice con il Comandante della Polizia municipale e con i tecnici per eseguire materialmente i lavori, esplicito segno delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche in piazza Italia.
De Camillis ha proseguito il suo intervento ricordando che l’incontro è stato richiesto nei giorni scorsi dai cittadini portatori di handicap, costretti soprattutto a muoversi in carrozzina, che hanno sollecitato l’attenzione della Presidenza del Consiglio circa la fruibilità dell’area di piazza Italia vista la carenza di posti auto riservati ai diversamente abili:
“Attorno al Comune esistono attualmente infatti, solo tre stalli delimitati dalle strisce gialle e riservati ai portatori di handicap, evidentemente un numero insufficiente a soddisfare le richieste ben più numerose degli utenti che ogni giorno si riversano a Palazzo di città per svolgere mansioni o ritirare pratiche. E in particolare quei cittadini mi hanno chiesto la possibilità di poter fruire anch’essi dei posti auto situati al di là delle sbarre e oggi riservate ai consiglieri e assessori comunali dotati di telecomando”.
Personalmente De Camillis aveva già dato le sue garanzie circa l’attuazione del dispositivo, ma ovviamente ha ritenuto opportuno sentire anche il parere di tutti i gruppi consiliari che tutti, all’unanimità, hanno espresso opinione favorevole, autorizzandolo, di fatto, a passare alla fase operativa.
Per ora si ipotizza l’utilizzo dei parcheggi situati su corso Vittorio Emanuele, in fila indiana, determinando un arretramento della sbarra per liberare 3 o anche 5 posti auto da destinare agli utenti diversamente abili, che a questo punto avrebbero 6 o 8 stalli a disposizione.
“Ciò non toglie che in futuro potremmo individuare ulteriori stalli anche nel parcheggio retrostante il Comune. Il gruppo del Pdl esprime parere assolutamente favorevole a tale iniziativa, ricordando, però, che quella odierna è solo una nuova iniziativa adottata per agevolare la vita dei portatori di handicap: appena qualche mese fa abbiamo sostituito, all’interno del palazzo comunale, la vecchia pedana installata per consentire l’ingresso nei piani superiori dei diversamente abili con problemi di deambulazione, e al suo posto è stato sistemato un vero ascensore, di fatto destinato esclusivamente ai disabili”.
ha puntualizzato il capogruppo Foschi per non dimenticare che tutti i progetti di riqualificazione realizzati in città sono studiati per garantire il totale abbattimento delle barriere architettoniche che a breve interesseranno anche piazza Italia, destinata a divenire completamente pedonale.