LANCIANO(CH) – Sabato 13 aprile è stata inaugurata la sede del movimento CasaPound Italia a Lanciano.All’evento ha partecipato quasi un centinaio le persone tra militanti abruzzesi e semplici cittadini lancianesi. A far visita al neonato spazio di aggregazione del movimento anche l’ex sindaco di Lanciano, Filippo Paolini.
E’ iniziata alle 17.00 la conferenza di presentazione di CasaPound al pubblico, nel corso della quale Piero Di Cuollo, militante lancianese della tartaruga frecciata, ha stimolato con alcune domande il responsabile nazionale cultura di CP, Adriano Scianca. Diverse sono state le tematiche trattate: a partire da ciò che è nominato nel nome stesso del movimento – CasaPound – sono state esplicitate le battaglie condotte e lo spirito che le anima. Dall’atto fondativo, l’occupazione di case per il diritto alla casa di proprietà, fino alla rivalutazione della dimensione poetica, ovvero creativa e costruttiva, della politica (donde la scelta del nome di Ezra Pound per l’intitolazione dell’associazione).
Infine, Adriano Scianca ha presentato anche le prospettive future del movimento, che si appresterà ancora a sfruttare le competizioni elettorali correndo senza coalizioni, e tuttavia con la consapevolezza che il momento elettorale rappresenti solo una minima parte dell’attività generale di CP, non certamente l’unico motivo di esistenza.
I festeggiamenti per l’inaugurazione, poi, sono proseguiti fino a tarda notte.
CasaPound Lanciano si propone, ora, di partire da questa piccola conquista per intensificare sempre più la propria presenza ed attività nel territorio. In programma ci sono già alcune iniziative culturali e sociali, tra le quali doposcuola per gli studenti, collette alimentari e vestiario per famiglie bisognose e pulizia di spazi pubblici come la Fontana del Borgo, ormai abbandonata al degrado.