L’AQUILA – “Le discipline artistiche, soprattutto per i più piccoli, sono fondamentali per la crescita personale”. Lo conferma Gianna Martorella, autrice e talent scout per programmi Rai e Mediaset, che ieri, ha inaugurato a L’Aquila la nuova accademia Le Muse, con un master in “Performing Arts” tenuto dal maestro Garrison Rochelle. “Sono a caccia di talenti in città – conferma Gianna Martorella – stiamo selezionando dei giovani che studiano canto e danza in vista delle audizioni di novembre finalizzate alla selezione di nuovi talenti per programmi Rai e Sky”. Gianna Martorella e il maestro Giuseppe Lucente, due figure chiave nell’organizzazione dell’iniziativa, si sono dichiarati estremamente soddisfatti per il risultato raggiunto nel primo appuntamento di ieri.
“Il riscontro è stato straordinario – dichiara il maestro Lucente – abbiamo ricevuto un numero elevato di richieste di partecipazione, ma abbiamo dovuto limitare gli accessi per garantire la qualità del lavoro”. La sede di via Ulisse Nurzia si candida a diventare un plesso Creative Touch dell’eccellenza per la città, capace di legare l’elevata qualità della formazione proposta, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di nuove promesse nel mondo dello spettacolo.
Ma come si scova il vero talento? “Grazie ad una masterclass di performer completa come queste – dice Garrison – si scoprono i talenti. Molti ragazzi partono con una disciplina come il canto e, con una lezione come questa, la legano al teatro, alla danza e nasce la passione. Io faccio questo di mestiere – prosegue il celebre coreografo e volto noto della televisione – mi basta guardare il ragazzo, quello che mi emoziona oltre alla tecnica, ha qualcosa in più e cerco di aiutarlo”. Dello stesso parere Gianna Martorella.
“Sono vibrazioni che senti che percepisci, non ci sono delle regole”. Il prossimo appuntamento sarà a novembre con Rita Perrotta, una Talent Scout e Casting Director di spicco per molti noti programmi di importanti tv nazionali.