GIULIANOVA (TE) – Le case dell’acqua conquistano sempre più spazio nelle nostre città con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di acqua pubblica di qualità e diminuire la produzione di plastica.Piccoli passi,semplici gesti forse potranno portarci a tutelare meglio l’ambiente soprattutto puntando sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti.
Anche Giulianova mira alla sostenibilità ambientale ed ha messo a punto un progetto che prevede l’installazione di distributori di acqua.Questa mattina infatti è stata inaugurata la prima “Casetta” dell’acqua posizionata sull’area verde tra le due carreggiate del Lungomare Zara, poco a nord del Kursaal.
“Verrà erogata acqua microfiltrata refrigerata, naturale e frizzante, al costo di 5 centesimi al litro utilizzando bottiglie proprie. A questo distributore – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – ne seguiranno altri tre, a breve operativi, collocati rispettivamente nel quartiere Annunziata, in via del Popolo a Giulianova Alta ed a Colleranesco. Questo progetto nasce per vero nel 2010, col nome “Giulianova acqua libera”, ideato dall’assessore Archimede Forcellese con la collaborazione del dirigente Donato Simeone. Purtroppo quel progetto, assolutamente innovativo e che doveva essere realizzato nel corso del 2010 costituendo un progetto pilota per la provincia di Teramo, è venuto meno a causa delle inadempienze del Ruzzo. Nonostante lo stop, non abbiamo mai smesso di lavorare sul progetto, sino all’avviso pubblico aggiudicato dalla Drink Solution, azienda con sede a Guardiagrele, per giungere, quindi, alla fase operativa”.
Il consigliere Alessandro Giorgini ha messo in rilievo l’importanza della collaborazione tra il pubblico e il privato ricordando altresì come per le “casette” dell’acqua sia stato realizzato a titolo gratuito da un sedicenne giuliese, Nicolò, un apposito logo recante la dicitura “Giulianova. Città del Sorriso – Sorella acqua”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter