Home » Attualità » Scuola » Inaugurata succursale Liceo Galilei: promessa mantenuta dalla Provincia di Pescara

Inaugurata succursale Liceo Galilei: promessa mantenuta dalla Provincia di Pescara

da Donatella Di Biase

Ieri il taglio del nastro per la sede di via Vespucci; sbloccati lavori per un milione di euro

PESCARA –  È stato inaugurato ieri l’edificio scolastico di via Vespucci,succursale del Liceo  scientifico Galilei grazie all’intervento della Provincia di Pescara, che ha sbloccato un intervento da un milione di euro fermo da molto tempo ed ha completato e sistemato la palazzina permettendo agli alunni e al personale docente e non docente di lasciare i locali di via Monte Amaro.L’inaugurazione di una nuova sede scolastica è sempre un fatto importante   per il territorio,un valore aggiunto per tutta la comunità,una pagina positiva per la politica perché contempla una promessa mantenuta . Il taglio del nastro ufficiale da parte del presidente Guerino Testa, del suo vice Fabrizio Rapposelli e del dirigente scolastico Gerardo Di Iorio.

L’edificio dispone di 12 aule a cui si aggiungono l’aula video e l’aula magna. È stato anche promosso l’abbattimento della barriere architettoniche (grazie ad un finanziamento Inail), con la realizzazione dell’ascensore. Effettuati, poi, gli interventi per l’automazione dei cancelli esterni, gli impianti antintrusione e la video sorveglianza, con l’impianto citofonico. Sono anche previsti, in estate, i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto termico dell’edificio preesistente. Da non dimenticare, spiega il vice presidente Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica, che sono stati realizzati pure i campi di calcio e pallavolo all’esterno della scuola.

“È un piccolo campus – ha detto Testa – e ne sono orgoglioso perché si realizza un sogno, considerato che abbiamo sbloccato delle opere ferme da troppo tempo. Abbiate cura di questa scuola” – ha detto Testa rivolgendosi ai ragazzi che oggi hanno realizzato una serie di attività sportive e artistiche, esibendosi all’aperto, tra musica, pittura e tornei. Ai giovani che si sono contraddistinti nelle attività sportive è stata consegnata una pergamena.

“È un giorno da ricordare – ha commentato Rapposelli – perché si suggella un percorso che abbiamo iniziato due anni fa. Abbiamo risolto un problema annoso e questo ci rende soddisfatti”. Rapposelli ha poi ringraziato il personale della Provincia che lavora quotidianamente per “soddisfare le esigenze del mondo della scuola”.

“È una struttura rispondente alle nostre esigenze, assolutamente non paragonabile alla vecchia sede di via Monte Amaro, ha osservato Di Iorio. Ottimi gli spazi che ci sono stati messi a disposizione dalla Provincia, sia quelli chiusi che quelli all’aperto. La nostra speranza è che si completi il tutto con una palestra, magari da realizzare con una struttura leggera”.

 

Ti potrebbe interessare