Inaugurati Corso Umberto I e Piazza Sacro Cuore [FOTO-VIDEO]

Condividi

PESCARA – Grande entusiasmo dei cittadini, questa mattina, per il taglio del nastro del rinnovato corso Umberto I, con piazza Sacro Cuore. Una giornata di festa per il sindaco Carlo Masci, per i componenti della giunta e per i consiglieri comunali intervenuti, insieme al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Un traguardo per Masci, “soddisfatto e contento della conclusione dei lavori. È stato un intervento difficile, complesso e coraggioso, che ha rispettato appieno i tempi, dettati dal Pnrr”, ha dichiarato ricordando la scadenza relativa all’utilizzo dei fondi.

“Ai lecci secchi, che abbiamo visto su questo corso per troppo tempo, abbiamo preferito 187 nuove piante, sulla piazza e sul corso, più duemila essenze che cresceranno e faranno diventare questo spazio una sorta di bosco urbano”, ha proseguito il primo cittadino di Pescara. “È quello che volevamo, una passeggiata meravigliosa, e non vedo l’ora che le delegazioni dei sette Paesi più industrializzati del mondo passino su questo corso rinnovato”, ha proseguito in vista dell’appuntamento del G7 dei prossimi giorni.

Oggi restituiamo alla città un corso con altri colori, con un’altra immagine. È il segno di un grande cambiamento e della voglia di questa città di misurarsi a livelli più alti, a livelli internazionali” e il primo appuntamento di rilievo sarà, per l’appunto, di portata internazionale, tant’è che in piazza Sacro Cuore è prevista la campagna “InsiemepergliSdg” che fino a ora, dal 2020 al 2023, ha toccato solo dieci città italiane, e quest’anno si svolgerà unicamente e Pescara e Palermo, per sensibilizzare la popolazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

“La Fao ha scelto questo corso e questa piazza che sono il simbolo della sostenibilità ambientale: questa pavimentazione assorbe l’acqua, respinge il sole e agisce sulle piante come se si trovassero su un grande prato. Le panchine di design in materiale riciclato e riciclabile sono realizzate da una società di Pescara ai cui vertici ci sono due giovani pescaresi e sono uniche, sono state create appositamente per la nostra città”.

Masci ha ricordato che prima di intervenire su questa porzione del centro, è stato riqualificato dal Comune anche corso Vittorio Emanuele. “Abbiamo trasformato due corsi della città: erano due strade caratterizzate da piante secche e pavimentazione rovinata e oggi sono stati totalmente rinnovati. E, per quanto riguarda corso Umberto e piazza Sacro Cuore, il processo che abbiamo attuato ci ha permesso di aprirli a tratti, per quello che era possibile, sapendo che stavamo portando avanti un intervento epocale”.

L’INTERVENTO DI SOSPIRI

“Oggi abbiamo restituito ai cittadini, ai pescaresi e a coloro che vengono sul territorio per la classica passeggiata, per lavoro, per studio, un nuovo corso Umberto semplicemente bello, utile, solido e soprattutto sostenibile con file di alberi che cresceranno, restituiranno ombra, rispetteranno l’ambiente, daranno colore e vivacità al Centro commerciale naturale della città. Ora andiamo avanti e occupiamoci di piazza della Rinascita”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri in riferimento all’inaugurazione stamane di Corso Umberto, a conclusione delle opere di riqualificazione.

“Nove mesi di lavori, per un cantiere aperto il 15 gennaio, con un finanziamento del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza – ha detto il Presidente Sospiri – hanno permesso al Comune di Pescara, con il costante sostegno della Regione Abruzzo, di partorire una creatura straordinaria, un corso Umberto completamente riqualificato in linea con le nuove direttive europee che chiedono di mettere al centro delle nostre opere pubbliche il verde e l’ambiente. E alla riapertura odierna i pescaresi sono tornati ad affollare il corso pedonale, confermando la bontà dell’attività e dell’iniziativa progettuale. L’opera finale è valsa il sacrificio di un cantiere tanto importante per creare un asse pedonale che sarà la passeggiata d’eccezione dei grandi del G7. Ora però non abbiamo finito, perché alla coalizione di centro-destra piace spostare sempre l’asticella più in alto, o più in avanti. Lo sguardo cade inevitabilmente su piazza Salotto che merita una doverosa attenzione istituzionale per riacquistare il ruolo di agorà cittadina, per tornare a essere quel sano punto di riferimento che ha visto crescere intere generazioni di cittadini, concentrando anche in quel caso un’azione creativa che ci permetta di riportare luce e colore”.

Foto e servizio a cura di Roberto di Blasio.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter