Home » Attualità » Inaugurato a Pescara l’Ufficio Informazione Turistica

Inaugurato a Pescara l’Ufficio Informazione Turistica

da Donatella Di Biase

PESCARA – E’ stato inaugurato ieri il nuovo Ufficio di Informazione Turistica che ha definitivamente lasciato la sede situata nei vecchi silos dell’acqua sulle aree di risulta per trasferirsi ad appena 200 metri di distanza, nel centro della città. Presenti alla conferenza stampa, convocata ieri per l’inaugurazione, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, gli assessori Berardino Fiorilli, promotore del progetto, e l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga, con Gianni Taucci della Confesercenti, l’ingegner Bruno Vicedirettore della Saga, il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli e i due dipendenti che opereranno all’interno della struttura la cui gestione è stata affidata, tramite una gara d’appalto indetta dall’Aptr, dall’Associazione temporanea d’impresa tra la Cooperativa Il Bosso e la stessa Confesercenti.

Dunque l’Urban Box di piazza Salotto si trasforma e a partire da ieri è ufficialmente divenuto sede dell’Ufficio Informazione Turistica, con due operatori che ogni giorno, festivi compresi, saranno a disposizione di turisti e visitatori per fornire notizie circa gli eventi, gli spettacoli, le iniziative promosse sul territorio, ma anche per promuovere le tipicità dell’entroterra, mettendo a disposizione cartine stradali, mappe, e guide. Pescara è dunque tornata ad avere un infopoint nel cuore della città, facilmente individuabile, perfettamente accessibile a tutti e soprattutto in grado di dare un servizio efficiente.

Il sindaco Albore Mascia  ha ricordato le  polemiche per la temporanea chiusura degli sportelli turistici sistemati presso gli ex silos dell’acqua situati sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria. Il  servizio, all’epoca, era gestito dalla Pro-Loco Pescara in scadenza di contratto, e con modalità che , secondo l’amministrazione comunale, non corrispondevano perfettamente alle necessità del servizio stesso, che ad esempio richiede orari di lavoro particolari e finalizzati a garantire la migliore accoglienza dell’utente.

Ha detto il sindaco:

in realtà il vicesindaco Fiorilli stava già da tempo lavorando sulla materia e nella primavera del 2010 lo stesso vicesindaco Fiorilli ha promosso e sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la riapertura e la riattivazione immediata di tre Sportelli di Informazione Turistica su Pescara, localizzati presso gli uffici dell’ex Silos sulle aree di risulta dell’ex stazione, in attesa proprio del trasferimento presso l’Urban box di piazza Salotto; presso la Stazione Marittima e all’interno dell’aeroporto di Pescara. Partner del Comune sono stati Abruzzo promozione Turismo, Provincia di Pescara, Fondazione PescarAbruzzo, Camera di Commercio e Saga, con uno stanziamento iniziale pari a 77mila euro per la copertura delle spese. La Saga si è occupata dell’attivazione e della gestione degli sportelli presso l’Aeroporto, mentre attraverso un bando, emanato dall’Aptr, abbiamo individuato il gestore degli sportelli presso l’ex Silos e presso la Stazione Marittima. Obiettivo di tale partnership è quello di curare il miglioramento della qualità dei servizi di accoglienza e giungere a un’efficace valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, artigianale, ambientale e paesaggistico, quale fattore di crescita, tenendo conto dell’aumento esponenziale della presenza dei turisti stranieri, presenza favorita anche dall’aumento dei voli nell’aeroporto di Pescara.

Il bando di gara emanato dall’Aptr è stato aggiudicato a un’Associazione temporanea d’impresa composta dalla Cooperativa Il Bosso e dalla Confesercenti che, non appena si è insediata, ha riaperto già nel corso del 2010 l’Ufficio turistico presso gli ex silos in attesa del trasferimento odierno che sarà definitivo. Già individuati i servizi che verranno svolti dai vari uffici, ossia l’informazione diretta, via telefonica o telematica, sulle opportunità turistiche offerte dalla città, dai comuni limitrofi e dalla Regione e ancora sull’organizzazione dei servizi; la distribuzione del materiale teso alla promozione della località e dell’intero territorio provinciale; informazione sulla disponibilità ricettiva provinciale e regionale, nonché di altri servizi turistici presenti sul territorio; servizi di accoglienza e assistenza all’ospite, la gestione di uno sportello reclami a tutela del consumatore; promozione e cura espositiva di prodotti regionali; raccolta e monitoraggio dei dati sui servizi erogati; collaborazione nella raccolta dei dati statistici nei tempi e nelle modalità stabilite dall’Aptr; predisposizione di itinerari di visita personalizzati; servizi di assistenza ai turisti anche attraverso la vendita di biglietti per il trasporto pubblico, spettacoli, pubblicazioni di settore, bookshop turistico, attività di merchandising per articoli distribuiti o di riferimento degli enti sottoscrittori.

Due i dipendenti che da oggi opereranno all’interno della struttura che stanno prendendo contatto con l’Ente Manifestazioni Pescaresi, il Comune e le altre Istituzioni territoriali, a partire da tutti i 46 Comuni della Provincia, per farsi consegnare i calendari delle iniziative di intrattenimento previste per l’estate. E per gli spettacoli dell’Ente, c’è la possibilità di effettuare la prevendita dei biglietti direttamente all’interno dell’ex Urban Box. I due operatori stanno poi contattando tutti gli alberghi della città per conoscere disponibilità e caratteristiche: in sostanza il turista che si recherà nella struttura alla ricerca di un posto letto, potrà avere i numeri delle stesse strutture ricettive per la prenotazione del posto letto, prenotazioni che per ora non potranno essere fatti dallo stesso Ufficio d’informazione turistica. E la struttura diventerà anche una vetrina delle nostre specialità territoriali: per l’estate sono stati previsti 6 eventi di promozione territoriale che si svolgeranno di lunedì, quando il turista potrà avere notizie circa la cultura, l’arte, la cucina di una particolare fetta della nostra provincia per incentivare il turismo. Ovviamente tale servizio implica la massima collaborazione degli Enti locali e delle Istituzioni nella distribuzione e fornitura di materiale informativo circa i propri territori, depliant, cartine stradali, tutto ciò che possa aiutare il turista, o anche un cittadino spinto dal desiderio di conoscere meglio il territorio in cui vive, a orizzontarsi e a spostarsi.

Cambiano anche gli orari di apertura dell’Ufficio.La dislocazione strategica della struttura sul territorio è ben evidente e proprio per tale ragione  si è deciso di diversificare gli orari di lavoro del servizio: l’ufficio Informazione Turistica osserverà l’apertura annuale secondo un monte ore minimo pari a 2.568 ore, garantendo lo svolgimento del servizio anche nei giorni festivi, domeniche comprese, esclusi i giorni di Natale, primo gennaio e Pasqua; sino al 19 giugno gli operatori svolgeranno la propria attività dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal 19 giugno e sino al 31 agosto, dunque nel periodo di maggior afflusso turistico in città, l’Ufficio sarà aperto al mattino dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle 16 alle 24, prorogando dunque l’apertura sino alla mezzanotte, in grado di informare in tempo reale i visitatori circa gli eventi della serata. E’ evidente che a partire da oggi, con l’apertura dell’Uffici di Informazione turistica di piazza Salotto, resteranno chiusi gli sportelli presso gli ex silos delle ferrovie nelle aree di risulta.

Ha proseguito il sindaco:

di fatto la giornata odierna ci ha permesso di raggiungere un altro punto del nostro programma di governo, restituendo massima centralità anche a tale servizio, una centralità tanto più necessaria visto tra appena due settimane tale piazza tornerà a infiammarsi grazie all’apertura dello Stadio del Mare a due passi da piazza Salotto, con un calendario di eventi che porterà in centro migliaia di utenti. Il nostro obiettivo è quello di garantire un servizio altamente professionale, qualificato e nel merito svolgeremo un’attenta vigilanza.

Ha detto l’assessore Cazzaniga:

l’informazione sul territorio è fondamentale per tutti coloro che sceglieranno la costa pescarese per le proprie vacanze; chi vorrà potrà essere aggiornato su tutto ciò che Pescara e l’Abruzzo offriranno come attività di intrattenimento ed eventi, grazie alla presenza di personale multilingue, in grado di parlare inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Ha sottolineato Fiorilli:

la scelta di spostare l’Ufficio Informazione turistiche presso l’ex Urban box è nata dal desiderio di restituire un’identità alla struttura e, al tempo stesso, di garantire la massima centralità a un servizio fondamentale in una città che ha una vocazione turistica . Al tempo stesso vogliamo che la struttura continui a ospitare microeventi, piccole mostre, dunque che resti uno spazio vivo e per tale ragione resterà aperto sino alle 24 offrendo un’elasticità mai sperimentata prima”. Per non disorientare i cittadini, presso gli ex Uffici-silos delle aree di risulta è stata posizionata una segnaletica in tre lingue che informa dello spostamento della struttura ad appena 200 metri di distanza, mentre gli Uffici turistici presso la Stazione Marittima apriranno con la riattivazione del collegamento con la Croazia, ossia a metà luglio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento