Presenti gli assessori all’Urp e ai Servizi Demografici Stefano Cardelli e al Sue Marcello Antonelli, e poi il vicesindaco Berardino Fiorilli, gli assessori Eugenio Seccia, Elena Seller, Isabella Del Trecco, Barbara Cazzaniga, Vincenzo Serraiocco, i consiglieri comunali Armando Foschi, Vincenzo D’Incecco e Vincenzo Berghella, oltre a dipendenti comunali e cittadini.
I servizi rivolti al pubblico tra cui lo Sportello Unico per le Attività Produttive, l’Eco-Sportello, l’Eurosportello e poi ancora lo Sportello Immigrati e lo Sportello Unico per l’edilizia da ieri sono stati tutti riuniti nel nuovo Front-Office unico e concentrati negli spazi situati al pianterreno del Palazzo comunale, ex Inps, in piazza Duca D’Aosta. Gli uffici sono stati completamente rinnovati, con l’allestimento di due sale riunioni e di nuovi arredi.
Ha spiegato il sindaco Albore Mascia :
l’evento odierno vede l’amministrazione aprire le proprie porte alla cittadinanza, all’utenza, perseguendo i principi di accessibilità e trasparenza che sono alla base dell’azione amministrativa. Per oltre un anno con l’assessore Cardelli abbiamo lavorato al progetto di razionalizzazione degli uffici del front-office comunale, un obiettivo primario del nostro Governo cittadino. Un impegno preso e portato avanti con convinzione, che ha visto gli uffici del piano terra del Palazzo ex Inps divenire bersaglio di interventi di completa riqualificazione, con l’allestimento di ben due sale riunioni, la fornitura di mobili e attrezzature rinnovati e l’installazione della nuova segnaletica interna, per garantire la possibilità di rispondere in tempo reale e in maniera sempre più efficace alle istanze dei cittadini, in particolare nelle materie di principale interesse come l’edilizia, il catasto e le attività produttive, che negli ultimi tempi sono state oggetto di rilevanti modifiche legislative, miranti allo snellimento dell’azione amministrativa e a offrire certezza di tempi e procedure all’utenza.
Pensiamo che, in base al Decreto 160 del 2010, a partire dal prossimo primo ottobre tutte le Amministrazioni locali saranno tenute a garantire il funzionamento degli Sportelli Unici delle Attività Produttive nell’accezione più innovativa possibile, ossia assicurando il collegamento on-line con tutti gli altri Enti intervenienti a qualsiasi titolo nelle procedure autorizzatorie, appuntamento al quale ci presenteremo con le carte in regola. Il tema del Suap e degli Sportelli al cittadino è un po’ il mio pallino, una mia passione se pensate che tra le deleghe che ho avuto all’interno della giunta Pace vi era anche quella al Suap, proprio negli anni dell’introduzione di questo rivoluzionario strumento all’interno del panorama amministrativo nazionale nell’ambito delle Riforme Bassanini, strumento che ho contribuito a lanciare.
La razionalizzazione degli Uffici del Front Office ha permesso anche di ampliare il ventaglio di offerta dei servizi da parte dell’Ufficio relazioni con il Pubblico, dove a breve troveranno collocazione lo Sportello Informagiovani e l’Eco-sportello, mentre lo Sportello per gli Immigrati, già funzionante, troverà una sua migliore organizzazione logistica. Inoltre a luglio è stato istituito l’Ufficio Europa, per offrire informazioni e assistenza nella progettazione comunitaria, Ufficio che a breve troverà dignità e riconoscimento a livello nazionale e internazionale, nonché una prestigiosa collocazione all’Aurum, per il quale si sta pensando anche a uno sportello front-office nella sede dell’Urp.
l’operazione trasparenza che oggi presentiamo ha avuto anche il pregio di ridefinire i ‘loghi’ dell’Urp e degli altri sportelli, coniando un nuovo slogan che oggi è ‘accoglienza, ascolto, partecipazione, orientamento accesso e trasparenza’, nonché di programmare e mettere in funzione, già da oggi, il nuovo sito web dell’Urp all’interno di quello istituzionale del Comune. A breve verrà predisposto negli stessi uffici anche il front-office dell’Aipa, la società concessionaria che gestisce, per conto del Comune, l’accertamento e la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della Cosap. Infine con l’apertura dei front-office rispondiamo anche in maniera esaustiva e tempestiva a coloro che hanno mosso critiche all’amministrazione comunale per la messa in sicurezza degli ingressi ai Palazzi, avvenuta lo scorso giugno, in quando dimostriamo che il Comune non si chiude affatto in se stesso, ma anzi si apre alla cittadinanza, mettendo i servizi al pubblico a ‘portata di mano’ dell’utenza, offrendo una logistica snella, facilmente accessibile e immediatamente individuabile. Tale percorso di avvicinamento al cittadino proseguirà nei prossimi mesi e anni, non solo in termini logistici, ma anche dal punto di vista dell’informatizzazione dei servizi e del contatto con l’utenza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter