SPOLTORE – Il Centro erogazione servizi Asl di Spoltore si sposta in via del Mattatoio vecchio per consentire i lavori in via del Convento: la novità sarà sottolineata questa mattina da un cerimonia, in programma alle ore 11, con l’assessore alla salute della Regione Nicoletta Verì, il sindaco di Spoltore Chiara Trulli, il direttore generale della Asl Vero Michitelli. “Abbiamo deciso insieme alla Asl di sottolineare la nascita di questo distretto” spiega il sindaco “affinché la notizia dello spostamento arrivi a tutti. E poi perché siamo particolarmente felici della qualità della nuova collocazione, nonostante sia una sede temporanea”.
Sono infatti già in corso i lavori all’immobile precedentemente utilizzato, in via del Convento, che sarà riprogettato e ricostruito da zero grazie al Pnrr.
Nel frattempo, la Asl manterrà tutti gli ambulatori e le funzioni attive in via del Mattatoio Vecchio, mentre la Guardia Medica si sposterà presto a Santa Teresa (al momento trasferito nella frazione di Caprara, in Via Cavour n. 10, presso la vecchia sede della scuola materna. Telefono: 085.4478209).
Alla base dell’intervento c’è la firma di un accordo di programma tra la Asl di Pescara e il Comune di Spoltore per la trasformazione del complesso sanitario in una Casa di Comunità, come previsto dal Pnrr.
“Uno degli obiettivi dell’amministrazione era il mantenimento di dei servizi di prossimità Asl nel capoluogo” sottolinea il consigliere comunale delegato alla sanità Marzia Damiani. “Non solo in questo periodo di transizione, ma soprattutto per il futuro: questo è garantito proprio dalla futura nascita della Casa di Comunità, uno strumento nuovo del Servizio Sanitario Nazionale che, con i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, andrà ad inserirsi nel sistema delle cure territoriali: sarà una struttura fisica in cui opererà un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e potrà ospitare anche assistenti sociali”.
I lavori in via del Convento, per un importo pari a 1 milione 647 mila euro, andranno a superare i deficit strutturali della vecchia sede Asl, di proprietà del Comune.
Nella sede di Via del Mattatoio Vecchio n.ri 17-19-21-23, tutti i servizi del CERS, con annesso Consultorio, saranno erogati agli orari abituali (da lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 12.30, lunedì pomeriggio 14.30-17.00).
Foto e servizio a cura di Roberto di Blasio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter