Sono stati inaugurati ieri presso la Scuola Primaria di Passo Cordone a Loreto Aprutino
LORETO APRUTINO (PE) – Venerdì 29 maggio, presso la Scuola Primaria di Passo Cordone a Loreto Aprutino (PE), sono stati inaugurati il giardino delle aromatiche e l’orto didattico.
Presenti Il sindaco di Loreto Gabriele Starinieri, l’Assessore all’Ambiente Rocco D’Amico, il dirigente scolastico Lorella Romano, il presidente del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus Alberto Colazilli, i rappresentanti della Coldiretti Jacopo Maria di Battista e l’agronomo Matteo Colarossi, la rappresentante di Campagna Amica Stefania del Grammastro.
Il paesaggista Alberto Colazilli di Co.N.Al.Pa. ha seguito la realizzazione del giardino delle aromatiche, dove sono state piantate le principali specie odorose tra cui lavanda, rosmarino, timo, maggiorana, menta, origano e salvia. Il giardino, di impostazione formale, è stato progettato, realizzato ed abbellito dagli alunni con l’inserimento di ciottoli e pietre oltre ai cartellini identificativi delle varie specie. “I bambini sono diventati creatori di bellezza” ha spiegato Colazilli, “realizzare un giardino è un’azione nobile che porta speranza ed è anche un gesto di pace che rende prezioso e accogliente un territorio”. I ragazzi hanno operato attivamente nella progettazione del giardino, delimitando le aree in cui piantare, organizzando anche un attento lavoro di manutenzione con l’eliminazione delle erbacce infestanti con l’aiuto delle insegnanti.
L’orto didattico, invece, è stato realizzato dagli alunni con la collaborazione di Coldiretti e sotto la supervisione della personal trainer Stefania del Grammastro di Campagna Amica che ha insegnato ai bambini come si realizza e si coltiva un orto, con la messa a dimora di vari tipi di ortaggi e la sistemazione dell’impianto di irrigazione.
Gli alunni si sono anche impegnati a realizzare studi e ricerche sulle specie aromatiche e orticole inserite nel giardino, che sono state illustrate tramite disegni e cartellonistica
Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale loretese e dal Sindaco Starinieri che ha accolto con interesse la proposta delle associazioni di abbellire Loreto Aprutino con nuovi giardini e orti didattici, coinvolgendo gli esperti nel recupero e riqualificazione di aree verdi incolte, promuovendo attività di educazione ambientale e nuovi progetti con le scuole loretesi.