Home » Pescara » Pescara, “1956 – 2016. Il bosco dei ricordi: l’altra Marcinelle”

Pescara, “1956 – 2016. Il bosco dei ricordi: l’altra Marcinelle”

da Redazione

Evento 20 maggio 2016 presso Fondazione PescarabruzzoVenerdì 20 maggio l’inaugurazione della mostra presso la Fondazione Pescarabruzzo

PESCARA – L’inaugurazione della mostra “1956 – 2016. Il bosco dei ricordi: l’altra Marcinelle”  si terrà il 20 maggio presso la Fondazione Pescarabruzzo (C.so Umberto I, 83). La mostra è stata organizzata dal fotografo Max Pelagatti e dall’associazione “Elle Elle – Lingua e Linguaggi” in vista del sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle, avvenuta in Belgio l’8 agosto 1956.

L’esposizione, infatti, farà tappa anche in Belgio, presso Le Bois du Cazier, a partire dal 07/08/2016.

Il progetto è ispirato alla vita quotidiana delle famiglie dei minatori italiani, soprattutto abruzzesi, emigrati in Belgio nel secondo dopoguerra. In molti, infatti, furono disposti a lasciare il proprio paese per lavorare nelle miniere belghe. La catastrofe di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori (di cui 60 abruzzesi), fa luce proprio su questo. Era il 1956 e la nostra regione si trovò a vivere un difficile momento storico che cercheremo di approfondire in occasione di questo evento.

Oltre all’inaugurazione della mostra curata da Enrica Buccione, l’iniziativa prevede la presentazione del libro “La nostra Marcinelle. Voci al femminile” di Martina Buccione, entrambe nipoti di una delle vittime di Marcinelle. Attraverso i loro ricordi avremo l’opportunità di mantenere viva la memoria, utilizzando un linguaggio artistico contemporaneo per far presa sulle nuove generazioni. L’obiettivo del progetto è quello di parlare di Marcinelle al di là della tragedia. L’altra Marcinelle, quella quotidiana. Quella che le vedove e le orfane hanno raccontato. Quella dove le famiglie italiane fiorivano e ricominciavano da capo. Per tutte queste ragioni speriamo di poter beneficiare della vostra presenza.

Ti potrebbe interessare