Realizzata con un investimento di circa 260 mila euro dalla ditta Picanto srl, secondo le linee guida del progettista e direttore dei lavori Gianluca Ferri, la piazza sorge all’incrocio tra via Don Giovanni Minzoni e via Madonna del Carmine e si estende su una superficie di 900 metri quadrati ed è stata concepita come spazio di aggregazione per la comunità. Pavimentazione in betonella e porfido, percorsi pedonali accessibili a tutti, aree verdi, panchine, una fontana e un parcheggio: ogni dettaglio è stato pensato per offrire un ambiente accogliente e funzionale.
Gli interventi, che hanno comportato all’amministrazione un impegno di spesa pari a 260 mila euro, garantiranno una migliore circolazione stradale, percorsi pedonali del quartiere, uno spazio pubblico vivibile ed utilizzabile anche per gli eventi ricorrenti nella zona e la sistemazione del verde pubblico.
Il Sindaco: “Siamo felici di riconsegnare alla cittadinanza questo Largo atteso da anni dal quartiere e che abbiamo intitolato al concittadino scomparso, Beniamino Di Blasio. Uomo di grande bontà che faceva parte dell’Associazione Marinai di Montesilvano, ricordato da tutti per la simpatia e l’altruismo. L’auspicio è che questa piazza sia luogo di socializzazione e punto di ritrovo per quanti, come lui, amano circondarsi di amici e trascorrere belle giornate all’aria aperta in compagnia. Lo spazio è circondato da abitazioni costruite recentemente e vuole essere una risposta alla crescente domanda di “vivibilità” urbana” e alle molte attività estive sia della Parrocchia Beata Vergine Maria del Carmelo che delle associazioni locali”.
“Da anni il quartiere attendeva questa riqualificazione – afferma il consigliere comunale Feliciano D’Ignazio – . Con la nuova piazza è stata sistemata anche la viabilità di tre strade che vi confluiscono (via Giovi, via don Minzoni e via Madonna del Carmine), grazie alla realizzazione di una rotatoria. Per Villa Carmine è un giorno di festa”.
“La zona dove oggi sorge Largo Di Blasio – spiega l’assessore Lino Ruggero – è stata edificata intorno al 2005 e a oggi non esistono luoghi aggregativi dove i giovani e gli anziani possono incontrarsi e socializzare. L’area si trova nelle vicinanze della scuola dell’infanzia e della parrocchia che potranno usufruire dell’area per le attività all’aperto. La piazza inoltre è priva di ogni barriera architettonica. Ogni anno, nell’area vengono realizzate delle feste patronali e di quartiere e con questa nuova piazza, sarà tutto più semplice e più bello”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter