Se lo chiedono i consiglieri comunali Del Vecchio e Di Nisio che sollecitano ,da parte del primo cittadino, una risposta tempestiva e coerente con le domande da loro poste
PESCARA – I consiglieri comunali Del Vecchio e Di Nisio in una nota, intervenendo sul tema degli incarichi di alta professionalità al Comune di Pescara e sul relativo comunicato stampa dell’assessore Antonelli, si chiedono quale sia la posizione del sindaco Albore Mascia. Se non fosse la stessa di Antonelli invitano il primo cittadino a rispondere alla loro interrogazione.
Recita così la nota dei due consiglieri:
Non sappiamo se il comunicato stampa dell’Assessore Antonelli riferito all’interrogazione dei sottoscritti sui provvedimenti sindacali per l’incarico di alte professionalità sia anche la posizione del Sindaco di Pescara poiché, se così fosse, gli elementi che porta ci confortano nel ritenere assolutamente fondate le nostre obiezioni così come da interrogazione.
A dire il vero non sappiamo neanche se l’assessore Antonelli quella interrogazione l’ha mai vista e quindi letta considerato che rivolge la sua risposta solo a Del Vecchio, quando l’interrogazione è firmata anche da Di Nisio, e, soprattutto, parla di confusione dell’interrogante poiché “parte(ono) da presunte assunzioni di dirigenti a tempo determinato” quando nella nostra richiesta di notizie “è completamente assente la parola dirigenti”, avendo rivolto l’attenzione agli incarichi ex art. 110 c. 6 TUEL 267/2000 e cioè per le alte professionalità.Destano, poi, non poche perplessità quando l’Assessore al Personale del Comune di Pescara sostiene che “gli articoli 110 c 6 non hanno limitazioni, né occorrono procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dell’incarico, e non si applica la legge 165 citata impropriamente”.
Infatti, la legge 165/2001 (in verità è un decreto legislativo) “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” prevede all’art 7 comma 6-bis quanto segue: 6-bis. Le amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione 6. Sereni come non mai attendiamo la risposta del Sindaco che ci auguriamo sia improntata a maggior rispetto e soprattutto coerente con le domande poste.